Audi Azzurra Sailing Team: l’allenamento di oggi

Giornata di allenamento, con vento sostenuto, assai proficua per Azzurra, impegnata a Cagliari nella tappa italiana dell’Audi MedCup.

Disattendendo parzialmente le previsioni di ieri, la brezza termica è aumentata fino a 25 nodi, rendendo l’odierna Practice race spettacolare e impegnativa, con molti cambi di leadership.

Azzurra ha condotto le danze durante la prima bolina, giungendo però quarta in boa. Se Quantum e Container hanno dimostrato di essere sempre in grande forma, a vincere è stata Ran, mentre Azzurra ha scelto di non regatare nell’ultimo bordo di poppa, per evitare che l’intensità del vento potesse compromettere il gennaker.

“Abbiamo avuto un’ottima giornata d’allenamento – ha commentato lo skipper Guillermo Parada – siamo carichi per la regata ma al tempo stesso tranquilli. Cagliari è un ottimo luogo dove regatare, un luogo che noi amiamo particolarmente per molte ragioni, non solo di carattere agonistico e per i bei risultati ottenuti qui in passato.

Infatti, sia io che altri sei membri dell’equipaggio siamo di Buenos Aires, e non tutti sanno che il nome della nostra città trova le sue radici proprio a Cagliari, derivando dalla Nostra Signora di Bonaria, protettrice dei naviganti e il cui santuario è qui in città. S

e a questo aggiungiamo che la Sardegna è la terra dello YCCS e di Azzurra, essere a Cagliari significa essere a casa”. Domani è previsto Maestrale forte, anche oltre i 25 nodi. Il Comitato prevede di dare la partenza alle ore 13, come da programma.

Iinfo: www.azzurra.it
Foto: F.Nonnoi/Azzurra