Grande successo per il 7° Trofeo Sancilio Challenge: vince Buena Vista

Molfetta, nuova capitale velica. Il Circolo Vela Molfetta, segna un altro successo con la settima edizione del Trofeo Sancilio Challenge. 29 le imbarcazioni partecipanti nelle diverse categorie, tutte provenienti dai porti pugliesi tra Trani e Bari. Un successo  battuto da vento di maestrale che alle ore 11 dopo il brefing dei timonieri ha cominciato a soffiare consentendo a tutti i regatanti di esprimere il loro massimo impegno nella competizione.

Uno spettacolo che è stato visibile dal lungomare di Molfetta e Giovinazzo. La   Regata  si è disputata in un’unica prova in un percorso a triangolo nelle acque tra il porto di  Molfetta e la località “Torre Gavetone” per complessive 8 miglia marine percorse in poco più di un’ora da “Buena Vista” dei fratelli Pannarale di Bari che hanno tagliato per primi la linea d’arrivo alle ore 12, 24.

La competizione si  è svolta in tempo reale e compensato, infatti nella classifica gli yacht sono stati divisi in categorie: ORC, J24 e quattro raggruppamenti della categoria diporto.

Il Comitato di regata composto dal Presidente Antonio Totagiancaspro, e dai componenti Michelangelo Sgherza, Giuseppe Domenico Allegretta, Domenico De Feo. Presidente del Comitato per le proteste Michelangelo Sgherza.

L’edizione 2012 ha accolto al suo interno anche il concorso fotografico “Mare & Vela”, rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di dare  a tutti l’opportunità di ammirare la creatività dei giovani attraverso una forma espressiva immediata e accessibile  come la fotografia è.

Dal 1 ottobre è stata allestita, presso la Sala dei Templari, la mostra di pittura e scultura “Mare Nostro” realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari, il patrocinio del Comune di Molfetta ed il contributo della Bosch di Bari. La cerimonia di premiazione del 7° Trofeo Sancilio Challenge si terrà giovedì 4 ottobre alle ore 20 presso la Fabbrica San Domenico di Molfetta.