CONCLUSE LE SELEZIONI OPTMIST AD ARZACHENA: OTTO RAGAZZI SARDI ALLE COMPETIZIONI NAZIONALI

Concluse oggi nel Golfo di Arzachena le selezioni per gli optmisti sardi che parteciperanno alla Coppa Primavela, alla Coppa del presidente, alla Coppa cadetti e al Campionato nazionale giovanile. Per i cadetti si qualificano i primi due classificati dell’appuntamento di Arzachena: Cesare Barabino e Tito Morbiducci. Per gli Juniores partono per il campionato nazionale i primi sei classificati:Elisabetta Fedele, Simone Giraldi, Michele Piras, Davide Porcu, Matteo Loddo e Lorenzo Bassu. La due giorni dedicata ai velisti della Terza zona, a cui hanno partecipato ben 44 atleti iscritti a 7 circoli isolani, è stata organizzata dal Club Nautico Arzachena con sede a La Conia.

Nella prima giornata (sabato 18) ha regatato solo la categoria Juniores. I ragazzi  dai 12 ai 15 anni hanno svolto regolarmente tre prove malgrado il forte vento di scirocco che ha soffiato tra i 16 e i 18 nodi per tutto il pomeriggio di ieri. Le condizioni meteo marine, invece, non erano adatte per i cadetti (8-12 anni). Il comitato di regata presieduto da Pietro Sanna, presidente della Terza Zona Fiv, ha deciso di far rientrare i piccoli a terra intorno alle 16.45. La prima giornata ha visto in testa lo Yacht Club Cagliari con due dei suoi atleti, Simone Giraldi ed Elisabetta Fedele, lo Yacht Club Alghero con Luca Spada e lo Yacht Club Porto Rotondo con Matteo Loddo.

Domenica ha soffiato vento da libeccio con intensità 14-16 nodi nel Golfo di Arzachena. Le condizioni hanno consentito a cadetti e juniores di misurarsi in campo per accedere alle competizioni nazionali di categoria. Lo Yacht Club Cagliari si impone tra gli Juniores con Elisabetta Fedele, Simone Giraldi e Michele Piras che conquistano il podio. Per i cadetti la medaglia d’oro va a Cesare Barabino dello Yacht Club Olbia, seguono Tito Morbiducci e Laura Crisi dello Sporting Club Sardinia.

“Il Club è orgoglioso di aver organizzato questa importante manifestazione dedicata ai giovani velisti sardi – dicono Pier Sesto Demuro, presidente, e Tonino Chessa, vice presidente del circolo organizzatore – ci siamo impegnati con piacere per dare il nostro contributo all’attività della classe optimist isolana. E’ incoraggiante per noi vedere tanti giovani atleti impegnarsi nello sport con grinta e con allegria”.

Comitato di regata: Pietro Sanna, presidente della Terza zona, Corrado Fara, vicepresidente Terza Zona Fiv, Luigi Muzzoni, giudice nazionale.

Club partecipanti: Yacht Club Cagliari, Yacht Club Alghero, Yacht Club Porto Rotondo, Yacht Club Olbia, Sporting Club Sardinia, Circolo nautico La Caletta e Club Nautico Arzachena.