Pallanuoto: il punto sui campionati regionali in Puglia

Meno uno al giro di boa per il campionato di Promozione di pallanuoto pugliese: al comando a punteggio pieno resiste la Sport Project guidata da Andrea Carnimeo, che dovrà vedersela sabato prossimo primo marzo contro la Master Valenzano, reduce dalla prima sconfitta in campionato contro la Bio Sport per 5-10. “Eravamo a ranghi ridotti – spiega il tecnico Michele De Bellis – non è certo una giustificazione ma in acqua abbiamo pagato dazio ai conversanesi, ben rinforzati quest’anno.

Al ritorno ci giocheremo la rivincita, ma di certo noi andiamo avanti in questo campionato altamente competitivo, dove finalmente si vedono qautro tempi giocati in maniera tirata. Noi abbiamo l’obiettivo di rimanere al vertice. Una sconfitta non pregiudica nulla, e anche lo scontro diretto con la Sport Project sabato prossimo alle 14.30 allo Stadio del Nuoto di Bari vale molto ma non l’intera stagione”.

Le prime due classificate conquisteranno a fine campionato la serie C, e Mister De Bellis è consapevole della necessità di mantenere alta l’attenzione dei suoi ragazzi fino a maggio: “La rosa della Master Valenzano è composta da atleti under 20 che a loro volta compongono la rosa dell’under 17, ci sono ragazzi classe ’96 fino alla classe ’99. Difettano di esperienza è vero – spiega De Bellis – ma hanno dalla loro un grande lavoro atletico: con questa peculiarità e con la possibilità di sfruttare la vasca lunga dello Stadio del Nuoto di Bari proveremo a mettere in difficoltà l’esperienza della Sport Project. Sarà una bella partita”.

Tutte le compagini del campionato di Promozione dovranno fare i conti con la rediviva Meridiana Taranto, reduce dalla vittoria nella sesta giornata di campionato per 11-9 contro Pianeta Benessere. Dopo le prime due sconfitte i ragazzi di Daniele La Gioia hanno iniziato a macinare gioco e punti, portandosi a quota 10 e al quarto posto in classifica. “Incontrare subito le due formazioni più forti ha giocato a nostro sfavore – ricorda il tecnico tarantino – e per la Meridiana, composta per la quasi totalità da atleti dell’under 17 è stato un battesimo di fuoco.

I miei ragazzi però stanno dimostrando carattere e voglia di far bene, di certo fino alla fine del campionato daremo filo da torcere a tutti i nostri avversari, con l’obiettivo di arrivare il più in alto possibile in classifica”. Terranno fede quindi i ragazzi della Meridiana Taranto al proprio simbolo, allo stoicismo degli Spartani, mettendo in acqua ogni sabato massimo impegno e voglia di far bene, guidati dall’esperienza di un ragazzo egiziano, Halim Selim, 36 anni, nato a Il Cairo e ormai tarantino d’adozione in grado, come ricorda Mister La Gioia, “di farli ragionare senza sprecare il pallone”. Per la Meridiana Taranto il girone di ritorno si chiude sabato prossimo in casa alle 20.30 contro la Bio Sport, con l’obiettivo di superare i conversanesi in classifica, ora terzi a quota 12.

Completano il quadro del campionato di Promozione il Nadir Putignano, a quota quattro dopo la vittoria contro l’Otre’ Noci (ancora a 0 punti) e Molfetta , sconfitta sabato prossimo dalla capolista Sport Project. Nel campionato under 20, giunto alla seconda giornata di ritorno, invece procede la marcia trionfale del Dharmha Casamassima,  vittoriosa per 15-5 domenica scorsa contro la Sport Project. I ragazzi della Bio Sport invece hanno avuto ragione del fanalino di coda Netium Giovinazzo per 18-4.

Si torna in acqua domenica 9 marzo.
Domenica scorsa si è disputata anche la quinta giornata, ultima del girone di andata, della seconda fase eliminatoria del campionato under 15. Per il girone dal primo al quinto posto continua la marcia inarrestabile della GP Modugno a punteggio pieno e vittoriosa per 1-17 contro la RN Taranto fanalino di coda. Vittoria tirata invece per la Mediterraneo Taranto, che ha avuto ragione della FWA Bari per 8-7 e resta seconda a 9 punti, staccando la Waterpolo Bari.

Nel girone dal sesto al decimo posto vittorie fuori casa per Nadir Putignano, che vince a Brindisi per 6-9 salendo a quota sei in classifica e per la Bio Sport, che doma l’Aemme Lecce con un 8-17 e rinsalda la seconda piazza alle spalle della capolista Molfetta Nuoto, ferma a quota 12 per il turno di riposo.