Marisicilia Cup: quarantasei barche per due giorni all’insegna della vela

Il 15 e il 16 giugno nelle acque antistanti la città di Augusta si sono svolte le regate della XII edizione del trofeo velico Xifonio Cup e della V edizione del trofeo Marisicilia Cup

 

Le regate, organizzate dal Comando Marittimo Sicilia in collaborazione con l’associazione Icob di Augusta hanno visto il coinvolgimento delle istituzioni locali, della Federazione Italiana Vela (FIV), dei circoli velici della giurisdizione e di numerose imbarcazioni d’altura provenienti da tutta l’isola che si sono confrontate nelle competizioni veliche.

A primeggiare in entrambe le regate: nella classe gran crociera l’imbarcazione “MELTEM”, nella classe crociera regata l’imbarcazione “CLIO” della Marina Militare.

Durante il weekend, presso il comprensorio di Terravecchia eccezionalmente aperto alla cittadinanza, molteplici sono state le attività sportive, le dimostrazioni pratiche, le esibizioni e gli spettacoli. Più di 5000 persone hanno potuto visitare gli stand delle FF.AA., assistere alle esibizioni di scherma, tiro con l’arco, calcetto, tennis, arti marziali, volley e basket, vedere le attività dimostrative dei subacquei del Nucleo SDAI di Augusta, di un velivolo ATR P-71 del 41° Stormo di Sigonella che ha effettuato un sorvolo dei campi di regata, dei reparti di volo sia della Marina che della Capitaneria di porto, delle unità cinofile della Polizia Penitenziaria.

Nella giornata di domenica, inoltre, è stato possibile visitare la nave San Giusto alla fonda in prossimità di Torre Avolos.