Prosegue con successo il XII Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

Salgono a sei le regate portate a termine per Svelare senza barriere 2019
Vittoria di giornata per Brescia 2 e tripletta per Leno 2

Sino a domani, sabato 14 settembre, le acque di Desenzano del Garda stanno ospitando la dodicesima edizione del Campionato
coronamento del programma voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Desenzano del Garda. Tutto regolare anche nella terza giornata del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili Svelare senza barriere 2019, la manifestazione inserita nel calendario della XIV Zona Fiv e perfettamente organizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano come coronamento dell’iniziativa che vuole dimostrare gli effetti positivi della Vela nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Gli amici della Fobap Anffas di Brescia, Anffas di Desenzano-Rivoltella, Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno e Polisportiva Andes H di Mantova hanno portato a termine ben quattro regate caratterizzate da condizioni ideali: sole, vento stabile sui 4 nodi e lago calmo.
Le singole vittorie sono andate nell’ordine a:

(prova 1) Leno 2 (Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, Emanuela Mombelli) che ha preceduto Brescia 1 (Giancarlo De Ferrari, Davide Gilberti, Roberto Giudice) e Mantova (Andrea Barbi, Sara Bernini, Monica Perugini),
(prova 2) Leno 2 seguito da Mantova e Brescia 2 (Matteo Salvadori, Pietro Stefano Mensi, Riccardo Cerqui),
(prova 3) Brescia 2 che ha anticipato Mantova e Leno 2,
(prova 4) Leno 2 che ha lasciato nella scia Desenzano 2 (Andrea dal Lago, Cristian Rambotti, Marta Filosi) e Leno 1 (Ermanno Bresciani, Manuel Borboni, Angelo Boselli).

La classifica generale provvisoria (stilata dopo sei prove e uno scarto) vede al comando Leno 2 (8 punti; 4,2,1,1,3,1 i parziali), seguito da Mantova (13 punti, 2,5,3,2,2,4), Brescia 2 (16 punti; 3,8,6,3,1,5), Brescia 1 (17 punti; 1,4,2,5,4,6), Leno 1 (20 punti; 5,1,4,7,5,3), Desenzano 2 (21 punti; 6,3,7,4,6,2) e Desenzano 1 (33 puni; 7,8,5,7,7,7).

Al termine delle regate, ad attendere tutti i concorrenti presso il GN Dielleffe, le deliziose pietanze preparate dalla Iper la grande I di Lonato del Garda che (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Roberto Sartoretto, del capo reparto Fabio Marobbio, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi), anche per questa edizione, ha confermato la preziosa collaborazione con Svelare senza Barriere.

Per le regate di flotta sono utilizzati quattro J24 e tre barche messe a disposizione dei Soci del GNDielleffe. A bordo sono impegnati sette equipaggi formati da due persone diversamente abili, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. Ogni Associazione è rappresentata da uno o due equipaggi che si avvicendano su tutte le barche (sorteggiate a turno ogni giorno).
Otto le prove a bastone previste con inizio alle ore 10.30 di ogni giorno.

La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione e organizzata con il patrocinio dll’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e della Città di Desenzano del Garda, si concluderà domani sabato 14 settembre quando, al termine delle ultime regate, presso la sede del GN Dielleffe, si svolgerà la premiazione finale, una vera e propria festa durante la quale verranno premiati non solo i vincitori ma tutti i partecipanti, e assegnato il IV Trofeo Luigina, istituito nel 2016 per ricordare l’amica Luigina Bressanelli scomparsa in quell’anno.

Soddisfazione per queste prime tre giornate di Campionato da parte di tutti i regatanti, del presidente del Comitato di Regata Roberto Belluzzo (coadiuvato Giuseppe Iaccarino, Mario Monti e Lucia Ranza), degli osservatori a bordo delle 7 imbarcazioni (Cesare Bresciani, Pasquale de Geronimo, Francesco Salvini, Roberto Ferlucci, Salvatore Secci, Claudio Toia, Luigi Zeni), dei gommonauti (Sergio Zumerle, Antonio Diaco, Graziella Gallina, Luigi Meregalli) e del responsabile a terra  Maurizio De Felice.

L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, oltre alla Iper la grande I di Lonato, si avvale del supporto di Fondazione Comunita’ Bresciana – Brescia, Fondazione Ubi Banco di Brescia, Ubi Banca, Lions, Lancar – Milano, Fema Hotel, Cembre, Paghera Marzio Cantiere, Paolo E Cristina, Arte Sole E Cafe’, Gp Immobiliare, Edilfin Sirmione, Macelleria Aliprandi, Centrale Del Latte, E&R Grafica, Circo del Gusto e Consorzio Grana Padano, e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.
Tutte le giornate possono essere seguite sulla pagina Facebook del Gruppo Nautico Diellefffe.

Appuntamento quindi a domani, sabato 14 settembre presso il GN Dielleffe con le ultime regate del XII Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere 2019 e con la premiazione finale (ore 15.30) preceduta dal tradizionale pranzo al quale sono invitati anche i genitori e gli amici dei regatanti, e da uno spettacolo di intrattenimento.

Le squadre in gara:
Squadra Brescia 1: Fobap Anffas di Brescia
Giancarlo De Ferrari,
Davide Gilberti,
Roberto Giudice

Squadra Brescia 2: Fobap Anffas di Brescia
Matteo Salvadori,
Pietro Stefano Mensi,
Riccardo Cerqui

Educatore di supporto:: Bozena Katarzyna Kolodziej

Squadra Desenzano 1 Anffas di Desenzano-Rivoltella
Alessandro Bertolinelli,
Valentino Boschetti
Sara Rizzini – Giorgio Calanna

Squadra Desenzano 2: Anffas di Desenzano-Rivoltella
Andrea dal Lago,
Cristian Rambotti
Marta Filosi

Educatore di supporto: Matteo Petruzzelli

Squadra Leno 1 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
Ermanno Bresciani,
Manuel Borboni,
Angelo Boselli

Squadra Leno 2: Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
Lucrezia Bertoletti,
Ravinder Singh,
Emanuela Mombelli

Riserva Cristian Tommasoni

Squadra Mantova: Polisportiva Andes H
Andrea Barbi
Sara Bernini
Monica Perugini
Palmares Campionato
2008 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
2009 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2010 Fobap Anffas di Brescia
2011 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
2012 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2013 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2014 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno
2015 Fobap Anffas di Brescia
2016 Fobap Anffas di Brescia
2017 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2018 Anffas di Desenzano-Rivoltella

Palmares Trofeo Luigina
2016 Coop La Rondine di Mazzano
2017 Anffas di Desenzano-Rivoltella
2018 Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno