SELENE ALIFAX secondo a The Nations Trophy e terzo nella Mediterranean League

Ottima performance per lo Swan 42 di Massimo De Campo in regata a Palma de Mallorca

La terza edizione di The Nations Trophy, appuntamento internazionale nato con lo scopo di far competere armatori da ogni parte del mondo in una regata fair e di alto livello agonistico, si è disputata dal 14 al 18 settembre nella splendida Palma de Mallorca.

Al via 30 imbarcazioni da 14 nazioni: nella flotta Swan 42 OD, con 6 nazioni rappresentate, c’era anche Selene Alifax dell’udinese Massimo De Campo che corre per i colori dello Yacht Club Lignano con il sostegno del Title Sponsor Alifax e degli Sponsor Duferco Energia, Prosecco Doc e Marina Sant’Andrea.

Il campionato per nazioni di Palma si è chiuso con un ottimo secondo posto overall nella classe 42 OD per Selene Alifax con 26 punti totali, che gli permettono di aggiudicarsi un importante successo di stagione inseguito con determinazione dall’armatore e da tutto l’equipaggio.

I punteggi ottenuti hanno permesso a Selene Alifax di aggiudicarsi anche un prestigioso terzo posto nella classifica Mediterranean League 2021, che premia i migliori risultati in 4 eventi internazionali del circuito Swan.

“Questo podio in una competizione internazionale di alto livello è un risultato importante per il quale abbiamo lavorato molto.” dichiara Massimo De Campo al termine delle premiazioni “Le regate erano molto tirate e ci siamo giocati tutto nell’ultima giornata, avremmo potuto fare il podio assoluto, ma abbiamo fatto due partenze anticipate che ci hanno messo in condizione di inseguire. Anche con queste premesse la barca e l’equipaggio hanno dimostrato di esserci e questo campionato mi fa ben sperare per la prossima stagione.”

Le regate sono state molto combattute e decise sul filo dei secondi nella migliore tradizione degli One Design. Dopo la giornata di 14 settembre dedicata alla Practice Race e il primo giorno di regata ufficiale concluso con un nulla di fatto a causa di condizioni meteo troppo instabili, la partenza del campionato è ufficialmente slittata al 16 settembre, una giornata caratterizzata da pioggia e vento sostenuto.

La prima giornata di regata ha visto Selene Alifax mettere in valigia un primo posto assoluto e un terzo, che però purtroppo è diventato un quinto per una penalità in un giro di boa.

Le successive prove disputate il 17 e 18 settembre, dominate da venti altalenanti e meteo incerto con qualche minaccia di temporale, hanno acceso la lotta per la classifica finale.

“Siamo felici di questo risultato che premia il lavoro di tutta la squadra. Finalmente la barca era in assetto e si è dimostrata veloce e competitiva.” così Alberto Leghissa, team manager e randista “Siamo riusciti a recuperare il gap del poco allenamento in questo 2021 e ad essere competitivi in un campo di regata molto complesso come quello di Palma de Mallorca, con avversari preparati.“

Il team che ha regatato alla terza edizione del The Nations Trophy era composto da un gruppo di dodici elementi formato da professionisti e appassionati che regatano insieme da diverse stagioni, accanto all’armatore timoniere Massimo De Campo.

Alberto Leghissa, campione con un palmares di successi internazionali al suo attivo, professionista di gruppo 3 per World Sailing ha ricoperto il ruolo di randista, insieme a Branko Brcin alla tattica e all’olimpionico Andrea Trani, trimmer di bordo.

A completare il team un gruppo di esperti velisti come Fulvio Manuelli alla prua, Lorenzo Pujatti aiuto prodiere, Luca Farosich all’albero, Tullio Nutta aiuto albero, Giovanni Battista Ballico alle drizze, Giulio Maccarrone aiuto drizze, Michele Meotto regolazione fiocco e Alessandro Alberti navigatore.

Selene Alifax resterà nelle acque tirrene anche per la stagione 2022 con un calendario di appuntamenti nel circuito Swan e internazionali in via di definizione.

SPONSOR DELLA STAGIONE 2021 DI SELENE ALIFAX

Alifax nasce nel 1988 a Padova, dalla decennale esperienza del Dr. Paolo Galiano. Nel 1998, a seguito dell’acquisizione di Sire Analytics Systems, Alifax si afferma nel mercato italiano per la produzione di diagnostica clinica ed inizia un rapido sviluppo del mercato estero, siglando importanti contratti di distribuzione. Oggi Alifax è presente in 100 paesi grazie alla collaborazione con partner commerciali consolidati negli anni.

Duferco Energia, è un operatore attivo a 360° nel mercato energetico italiano dalla produzione rinnovabile, al trading, sino alla fornitura all’utente finale e allo sviluppo di servizi di efficientamento energetico. Nata per gestire gli investimenti del Gruppo Duferco in impianti di produzione da fonti rinnovabili, Duferco Energia si è successivamente focalizzata nella commercializzazione di servizi energetici per tutti i segmenti di mercato.

Prosecco Doc è il Consorzio di Tutela del celebre vino, istituzione preposta al coordinamento e alla gestione della Denominazione di Origine Controllata.

Il Consorzio ha l’obiettivo di associare in modo volontario le diverse categorie di produttori, i viticoltori singoli e associati, i vinificatori e le case spumantistiche, per garantire lo sviluppo della Denominazione ed il rispetto delle regole previste dal Disciplinare di produzione.

Shipyard & Marina Sant’Andrea è un porto turistico situato a San Giorgio di Nogaro, nella laguna di Marano. Esteso su un’area di 200.000 mq. con gli oltre 700 posti barca tra terra e mare per imbarcazioni fino a 30mt., è il luogo ideale per custodire e vivere in piena sicurezza la propria imbarcazione.

Il cantiere con annessa l’area di rimessaggio coperta e scoperta è il punto di forza dello Shipyard & Marina Sant’Andrea. Qui grazie alla vasca di alaggio (8,5mt.), alle alte portate dei travel lifts e ai grandi spazi coperti, sono possibili tutti i tipi di intervento sulle imbarcazioni.

Foto © ClubSwan Racing | Studio Borlenghi