Terza edizione del congresso, “Sea Drone Tech Summit 2022”

Conferenza stampa di presentazione di “Sea Drone Tech Summit 2022”, terza edizione del congresso su droni e robot marini e subacquei, che si svolgerà martedì prossimo 18 ottobre (ore 11) presso la Lega Navale di Ostia.

Il programma del congresso, che si svolgerà a Ostia (Roma) nei giorni 25 e 26 ottobre prossimi, sarà articolato in 3 sessioni: 1) veicoli unmanned subacquei; 2) natanti unmanned di superficie; 3) velivoli unmanned per uso acquatico. Prevista anche un’ampia area espositiva con gli stand di numerosi enti e aziende del settore. Durante il congresso, si svolgeranno diverse demo di nuovi sistemi e piattaforme unmanned, in vasca presso il Polo Natatorio di Ostia e in mare presso la Lega Navale Italiana di Ostia.

“In Italia e in tutto il mondo, sono numerosi i progetti per nuovi sistemi e veicoli unmanned per applicazioni marine, ad esempio per la ricerca e soccorso, l’archeologia subacquea, il trasporto merci via nave, il controllo della qualità delle acque e il monitoraggio di piattaforme offshore, cavi sottomarini e anche allevamenti ittici in mare”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente dell’associazione Ifimedia e ideatore del congresso. “Nel prossimo futuro, l’impiego di queste tecnologie sarà sempre più diffuso e potrà offrire nuove opportunità per lo sviluppo della Blue Economy anche nel nostro Paese”.