Il 26 marzo a Napoli si terrà il primo Match Race IL GIRO DEI VENTI per appassionati ciclisti e velisti

In palio 8 partecipazioni gratuite a IL GIRO DEI VENTI, che si svolgerà tra Salento e Corfù dal 27 maggio al 3 giugno 2023

L’equipaggio vincitore di tutte le prove si aggiudicherà il 1°Trofeo Match Race IL GIRO DEI VENTI

Per tutti i partecipanti uno sconto speciale sulla quota di iscrizione a IL GIRO DEI VENTI

Milano– Il 26 marzo a Napoli si terrà il primo Match Race de IL GIRO DEI VENTI: una competizione adrenalinica dedicata a appassionati ciclisti e velisti per dare ufficialmente il via al countdown per la seconda edizione della manifestazione. Dal 27 maggio al 3 giugno si svolgerà, infatti,
IL GIRO DEI VENTI, un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio dedicata ad un pubblico internazionale con tappe ciclistiche e veleggiate con imbarcazioni da diporto, tra il Salento e Corfù.

Nella suggestiva cornice delle acque antistanti Mergellina a Napoli, presso la sede della Lega Navale Italiana, non solo gli amanti della vela ma chiunque è incuriosito da questo sport, potrà partecipare alle sfide in mare nella giornata del 26 marzo con imbarcazioni J22. L’organizzazione sarà curata da Roberto Ferrarese, Responsabile Sezione Vela de IL GIRO DEI VENTI e psicologo sportivo, che vanta una profonda esperienza in questo tipo di sfide avendo partecipato a tre edizioni della Coppa America, la competizione che per prima ha adottato la formula del Match Race.

A Napoli i velisti si affronteranno in brevi competizioni della durata di circa 15 minuti su un percorso semplice e veloce, dove sarà fondamentale fare squadra e mettere in atto una strategia che si adatti costantemente alle mosse dell’avversario, come una partita di scacchi che si svolge su uno specchio d’acqua. Le squadre, formate da quattro velisti, si sfideranno con un meccanismo di eliminazione, fino ad arrivare a selezionare la barca vincitrice.
A precedere il Match Race una formazione in aula, dove Roberto Ferrarese illustrerà non solo le regole e le procedure di sfida, ma anche l’importanza dell’affiatamento dell’equipaggio e della tattica messa in atto per arrivare primi.

I velisti non saranno i soli a mettersi alla prova, durante la mattinata del 26 marzo anche gli appassionati di ciclismo avranno infatti la possibilità di partecipare a uno Scratch Race su un circuito chiuso per circa 15 km, presso il Circuito Internazionale di Napoli a Sarno (SA). I ciclisti gareggeranno a coppie, create seguendo i risultati di una cronometro individuale, e avranno il solo obiettivo di arrivare per primi al traguardo. La classifica, stilata sommando i risultati conseguiti da ogni singolo componente della coppia, decreterà le due coppie vincitrici.

In palio per i primi quattro classificati nella competizione velistica e per i primi quattro di quella ciclistica la partecipazione a titolo gratuito a IL GIRO DEI VENTI. L’atmosfera dell’esperienza che li attende in Salento verrà anticipata già nel pomeriggio del 26 marzo con un ultimo Match Race, che vedrà confrontarsi gli otto vincitori delle competizioni mattutine. Le squadre saranno formate nuovamente a estrazione e composte da due ciclisti e due velisti, che avranno poco tempo per trovare l’affiatamento giusto per competere, proprio come accade durante IL GIRO DEI VENTI.
L’equipaggio vincitore di quest’ultima prova si aggiudicherà il 1°Trofeo Match Race IL GIRO DEI VENTI. Inoltre, per tutti i partecipanti alla giornata di competizioni verrà riservato uno sconto speciale sulla quota di iscrizione a IL GIRO DEI VENTI.

Partner dell’iniziativa sono Lega Navale Italiana e Acsi – Associazione Centri Sportivi Italiani.

“Le sfide che si terranno a Napoli il 26 marzo faranno assaporare ai ciclisti e ai velisti che ci seguono quella che sarà l’atmosfera de IL GIRO DEI VENTI, il piacere di fare sport stando insieme, godendo delle bellezze del territorio e della natura che ci circonda”, racconta il Cavaliere Sergio Filograna, fondatore di Workness e ideatore de IL GIRO DEI VENTI. “Dal prossimo anno organizzeremo numerosi Match Race nei mesi precedenti alla manifestazione e in diverse località della nostra bellissima penisola, così da poter coinvolgere sempre più appassionati e dare loro appuntamento in Salento”.

Per maggiori informazioni sulle sfide del 26 marzo e per confermare la propria partecipazione è necessario consultare il seguente link www.ilgirodeiventi.it/matchrace.

Per maggiori informazioni su IL GIRO DEI VENTI visita il sito ufficiale www.ilgirodeiventi.it.


Programma 26 marzo

Mattino
VELA
Ore 09.00 – ritrovo dei concorrenti al porto, Piazzale Molo Carlo Pisacane 1
ore 09.30 – briefing tecnico e composizione squadre con Roberto Ferrarese e Fabio Massa
ore 10.15 – inizio dei match race ad eliminazione

CICLISMO
ore 08.00 – ritrovo dei concorrenti in autodromo a Sarno
ore 09.00 – briefing tecnico con giuria e direzione gara, pubblicazione dell’ordine di partenza del cronometro individuale
ore 09.15 – partenza primo atleta per gara cronometro individuale – 1 giro
ore 12.00 – scratch race – 8 giri

Pomeriggio (tutti i finalisti presso sede della Lega Navale Italiana Napoli)
ore 14.00 – ritrovo alla sede Lega Navale Italiana Napoli, in Via Ammiraglio Ferdinando Action
ore 14.30 – briefing tecnico e composizione squadre per assegnazione del Trofeo
ore 15.30 – match race finale
ore 16.30 – premiazioni

Attenzione: questo programma potrà subire variazioni anche sostanziali al fine di tutelare la sicurezza dei partecipanti, la godibilità dell’esperienza o per forza maggiore.