LO Shipping internazionale chiede il rilascio dell’equipaggio del Galaxy Leader ancora prigioniero

ICS

Londra. Oggi, lunedì 19 febbraio 2024, ricorre il terzo anniversario da quando gli Houthi hanno sequestrato la Galaxy Leader e i suoi 25 marittimi nel Mar Rosso.

La nave, una roll-on/roll-off, è stata sequestrata il 19 novembre.

L’ International Chamber of Shipping si è unita a tutto il mondo per esprimere la propria preoccupazione per i marittimi che sono stati tenuti in ostaggio e chiedere agli Houthi di rilasciare l’equipaggio della Galaxy Leader.

“I 25 marittimi che compongono l’equipaggio della Galaxy Leader sono vittime innocenti dell’aggressione in corso contro il trasporto marittimo mondiale, e la loro situazione è una delle principali preoccupazioni mentre la comunità della navigazione mercantile continua a essere sotto attacco”.

“Tutte le Organizzazioni internazionali e gli Stati devono compiere ogni sforzo per garantire il rilascio dei marittimi”.

“È ripugnante che i marittimi siano stati sequestrati dalle forze militari e che siano stati tenuti lontani dalle loro famiglie e dai loro cari per troppo tempo. Tutti i 25 membri dell’equipaggio del Galaxy Leader devono essere rilasciati ora”.

Si legge nel comunicato di stamane della ICS.