Canale di Panama, normale capacità di transito entro il 2025

capacità di transito entro il 2025

(Foto courtesy Panama Canal Authority)

Panama City. L’Autorità del Canale di Panama prevede la fine dell’attuale ridotta capacità di transito causata da bassi livelli dell’acqua entro il prossimo anno.

Questo importante passaggio marittimo ha visto una riduzione dei transiti negli ultimi mesi dopo che Panama ha vissuto il suo terzo anno più secco da quando sono iniziate le registrazioni nel 2023.

Quest’anno il Canale ha visto una media di 27 transiti al giorno, in calo rispetto ai 36 transiti giornalieri tipicamente operati durante la stagione delle piogge. Dati confermati dall’Autorità in una nota stampa.
Ed ancora la nota sottolinea che “Le previsioni attuali indicano che le piogge costanti arriveranno alla fine di aprile e continueranno per alcuni mesi”.

“Se queste valutazioni saranno confermate, il Canale prevede di allentare gradualmente le restrizioni di transito, consentendo alle condizioni di normalizzarsi completamente entro il 2025”.
Sul fronte dei bunker, Panama ha registrato un totale di 730.083 tonnellate di vendite di carburante per uso marittimo nei primi due mesi del 2024, in calo del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Abele Carruezzo