Incontro del Direttore Generale della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) Dott. Luca SISTO con le quinte classi dell’IPSEOA “Sandro Pertini“ e dell’ITS Nautico “Carnaro”

Presenti le Istituzioni locali ed il Cluster Marittimo Portuale di Brindisi
Venerdì 20 settembre ore 10.30 presso la “Sala Rossini” l’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini”

Brindisi-La visita del DG di Confitarma organizzato dalla Consigliera Nazionale Confitarma, Rosy Barretta e dalla Presidente Nazionale degli Avvisatori Marittimi Italiani, Maria De Luca, vuole comunicare la forte attenzione della Confederazione Italiana Armatori verso il mondo della formazione nella convinzione che l’elevata qualificazione e specializzazione del personale marittimo rappresenti un’assoluta priorità per l’industria armatoriale.

Lo sviluppo di professionalità e competenze rispondenti agli effettivi fabbisogni delle imprese armatoriali costituisce un volano fondamentale per accrescere le opportunità di imbarco per il personale marittimo italiano e, quindi favorire l’occupazione nel settore.

Solo disponendo di personale altamente qualificato, la cui formazione sia costantemente aggiornata ai più recenti sviluppi tecnologici, l’economia marittima e dei trasporti rappresentata dalle navi di bandiera italiana, e gli operatori pubblici e privati che operano in uno scenario globale, possono incrementare la propria competitività e svolgere la propria attività in modo più efficace.

E’dunque fondamentale, il dialogo tra il mondo della formazione ed il Cluster Marittimo-portuale e della Logistica in generale per garantire che ogni progetto formativo nasca e si sviluppi basandosi sui fabbisogni di competenze espressi dalle imprese operanti sul territorio di riferimento. Per tali motivi e in tono di grande cordialità, parteciperanno all’incontro con gli studenti, anche le Istituzioni locali, le Associazioni di categoria, i Servizi Portuali e gli operatori del settore.

La visita del Dott. Luca Sisto conferma la volontà di Confitarma ad approfondire i contenuti e seguirne da vicino gli sviluppi del progetto sottoscritto tra Università degli studi di Bari, The International Propeller Club Port of Brindisi e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale sulla Costituzione di una Fondazione Internazionale Accademica del Mare e della Logistica in Brindisi, che ha già ottenuto  la formalizzazione della manifestazione d’interesse da parte di Confitarma, dall’Istituto Alberghiero di Brindisi, Ente di Formazione  Accreditato, e dall’ITS “ Carnaro” , in occasione della prima riunione del Comitato Paritetico del 25 luglio u.s..

L’incontro si concluderà nella “Sala Principe” dell’Alberghiero con un aperitivo preparato dagli studenti.