MedCruise & AIVP: Cruises & Port Cities – Working Group

PORTO DI TARANTO-L’AdSP del Mar Ionio – Porto di Taranto è tra i 25 membri internazionali del Gruppo di lavoro congiunto creato dalle Associazioni AIVP – Association International Villes et Ports e MedCruise – The Association of Mediterranean Cruise Ports – cui l’Ente è associato rispettivamente dal 2020 e dal 2014.

L’importante iniziativa – lanciata ufficialmente dalle due Associazioni lo scorso 27 ottobre (news AIVP – news MedCruise) – vede il Working Group (WG) impegnato nella realizzazione di attività dedicate principalmente all’analisi delle dinamiche e delle relazioni sostenibili tra porto, città e turismo crocieristico. L’obiettivo principale del progetto è quello di mettere in rete le esperienze e le best practices di ciascun membro, puntando ad una virtuosa coesistenza – e reciproca conoscenza – delle varie anime che caratterizzano le relazioni tra porto e città.

MedCruise AIVPNel corso del kick-off meeting del WG, i membri hanno individuato le principali tematiche su cui il team ha inteso avviare una sinergica collaborazione che riunisce Porti, Città ed Enti a livello globale: integrazione sociale del turismo crocieristico; attività di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder; sfide ambientali; ripartenza del settore crociere nel periodo post-COVID e aumento dell’impatto economico del segmento crocieristico.

Il Gruppo agevolerà la definizione di un benchmark delle migliori pratiche sviluppate in tutto il mondo, al fine di contribuire al miglioramento del rapporto sostenibile tra città portuali, cittadini e crociere. Le attività del WG saranno, quindi, finalizzate a facilitare il dialogo con i governi locali, gli Enti nazionali, le ONG e tutti gli attori coinvolti nelle relazioni porto-città, con l’intento di intercettare nuovi approcci sostenibili capaci di introdurre elementi innovativi nel contesto delle città portuali in cui è viva la presenza del turismo crocieristico.

Di seguito l’elenco dei 25 membri del WG:

AdSP of the Eastern Ligurian Sea – Ports of La Spezia and Marina di Carrara,
AdSP of the Ionian Sea – Port of Taranto,
AdSP of the North Adriatic Sea – Ports of Venice and Chioggia,
AdSP of the North Tyrrhenian Sea – Ports of Livorno, Piombino, Portoferraio,
AdSP of the Western Ligurian Sea – Ports of Genoa and Savona,
City of Montreal,
City of Marseille,
City of Durban – eThekwini Municipality,
Costa Brava Cruise Ports,
Empresa Portuaria of San Antonio,
French Riviera Ports,
Port Authority of Heraklion,
Port Authority of Barcelona,
Port Authority of Cartagena,
Port Authority of Lisbon,
Port Authority of Málaga,
Port Authority of Tenerife,
Ports of Azores,
Port of Helsinki,
Ports of Toulon-Var Provence,
Port Saint John,
Quebec Port Authority,
SGPTV SA (Tangier City Port Management Company),
Turkey Tourism Promotion and Development Agency (TGA), Var Provence Cruise Club.

Nel WG sono, inoltre, presenti I seguenti membri osservatori:

Port of Halifax,
Port of Buenos Aires,
Ports de Lille,
CNR, Condor Security,
Systematica
MAP Architecture