Assonat-Confcommercio e ICStudio: Parte il progetto ‘Porto Sostenibile’

Assonat-Confcommercio in collaborazione con lo storico partner tecnico ICStudio Consulting dà il via alla presentazione del progetto ‘Porto Sostenibile’.

La centralità a livello economico-sociale delle imprese nautiche nel tessuto produttivo del proprio territorio evidenzia l’importanza di poter comunicare la sostenibilità delle strutture per la nautica da diporto.

‘Porto Sostenibile’ è uno standard di settore che consente di valutare e migliorare il Grado di Sostenibilità di un porto turistico in 7 ambiti ritenuti strategici per la nautica da diporto: Qualità del servizio al Cliente, Gestione della destinazione turistica, Transizione ecologica, Responsabilità Sociale e sicurezza dei lavoratori e degli ospiti, Responsabilità Amministrativa d’Impresa, Trasformazione Digitale, Affidabilità economica.

Con l’adozione di tale modello, la struttura nautica potrà potenziare la propria capacità di orientare investimenti e azioni per la competitività d’impresa, ottimizzando i costi e incrementando il valore dei servizi offerti, monitorare nel tempo e comunicare in maniera trasparente alle parti interessate le proprie performance di sostenibilità attraverso criteri e parametri oggettivi e verificabili da Enti indipendenti.

“Il tema della sostenibilità costituisce sempre più un fattore di crescita – sottolinea il Presidente Luciano Serra –  per il settore nautico e un valore aggiunto per l’attrattività delle imprese portuali turistiche. Uno strumento – conclude Serra – che, oltre ad essere di supporto operativo per le imprese, potrà contribuire alla creazione di collegamenti virtuosi tra il comparto nautico, con le sue molteplici connessioni di filiera e di collegamento con altre attività imprenditoriali, nonché sostenere l’importanza del valore ambientale, sociale, economico e occupazionale per i territori beneficiari ed essere di supporto in occasione di relazioni sindacali con i diversi livelli istituzionali”.

La segreteria associativa è a disposizione per informazioni e chiarimenti, tel. 06.5866345, mail segreteria@assonat.com