Porti, al Mit riunione sulla sicurezza dei lavoratori

Presenti il Ministro Salvini, il Viceministro Rixi e i rappresentanti di categoria: sul tavolo le criticità del lavoro portuale

Roma. Il Vicepresidente e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha presieduto una riunione sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale. Al tavolo erano presenti, tra gli altri, il Viceministro Edoardo Rixi, il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, il direttore di Assiterminal, Alessandro Ferrari e, in collegamento da remoto, il presidente di Fise-Uniport, Federico Barbera.
Al centro della riunione le criticità del lavoro portuale, per il quale ci si è impegnati ad instaurare un’interlocuzione col ministero del lavoro. Obiettivo stabilire un criterio di specificità, ad oggi mancante, per la categoria dei lavoratori portuali che consenta di stabilire norme di settore che tengano conto della tipologia di lavoro.

Una proposta riguarda poi la previsione di criteri premiali, da inserire nelle emanande linee guide ministeriali in materia, per le imprese che investono in sicurezza e sulla formazione degli operatori. Infine è stata decisa l’istituzione di un tavolo di coordinamento interministeriale, con la partecipazione  dei dicasteri interessati (Lavoro e Finanze) e con le parti sociali.