DP World installerà il primo sistema di stoccaggio per container ad alta baia al terminal di Pusan

(Piastra di stoccaggio smart a scaffalature alte BOXBAY. Per gentile concessione di )

L'Operatore portuale globale DP World ha annunciato la prima installazione commerciale del suo innovativo sistema di stoccaggio a scaffalature alte BOXBAY presso il , in

Pusan. Conosciuto come ‘BOXBAY', si tratta di un sistema HBS (High Bay Storage) intelligente sviluppato da DP World e dagli specialisti d'ingegneria industriale, SMS Group, attraverso la loro joint venture Boxbay FZCO, fondata nel 2016.

Il sistema consente l'archiviazione e il recupero di container da baie fino a undici piani di altezza, massimizzando lo spazio e aumentando la velocità di movimentazione, l'efficienza energetica e la sicurezza, riducendo al contempo i costi operativi.

Boxbay FZCO e Pusan Newport Corporation (PNC), di cui DP World detiene una quota del 66%, hanno firmato un accordo, l'altro giorno, per la progettazione iniziale e i lavori d'ingegneria per il sito presso il terminal di Pusan. Gestendo 5,3 milioni di Teu nel 2021, PNC gestisce il terminal più grande del porto di Pusan.

Il sistema BOXBAY sarà integrato con la modalità esistente di gru a cavalletto su rotaia automatizzate (ARMG) e operazioni su camion, e sarà adattato su un'area di stoccaggio esistente e libera. Il sistema di stoccaggio completamente automatizzato, che sarà in grado di effettuare fino a 350.000 movimentazioni all'anno, fornirà l'accesso diretto ai container e migliorerà del 20% i tempi di manutenzione dei camion.

DP World intende alimentare il sistema BOXBAY utilizzando l'energia solare generata dai pannelli solari sul tetto del sistema. DP World e SMS Group hanno perfezionato il sistema BOXBAY dal suo utilizzo iniziale nella movimentazione di bobine di metalli pesanti nell'industria dei metalli.
Una struttura pilota è stata costruita presso il Terminal-4 di Jebel Ali nel gennaio 2021 e ha effettuato 190.000 movimenti di container in condizioni operative reali fino a giugno 2022, verificando la maturità del mercato del sistema.

“Abbiamo preso una tecnologia che ha dimostrato la sua efficacia nell'industria dei metalli in Germania e l'abbiamo ulteriormente trasformata per creare BOXBAY, un innovativo sistema di stoccaggio di container per migliorare il commercio globale”, ha affermato Sultan Ahmed Bin Sulayem, presidente del gruppo e CEO di DP World.


“Il nostro progetto pilota a Jebel Ali ha già mostrato i vantaggi di un sistema di stoccaggio a scaffali alti completamente automatizzato e alimentato in modo sostenibile. Sono orgoglioso che DP World abbia guidato questa innovazione che ora sarà adottata a Pusan. La tecnologia riflette i nostri continui sforzi per adottare tecnologie che migliorano il flusso degli scambi e migliorano ulteriormente la posizione di Dubai come leader globale nel settore dei porti e della logistica”.

La DP World è una multinazionale che opera nel settore del trasporto e della logistica, con sede a Dubai negli Emirati Arabi Uniti. È specializzata in logistica merci, operazioni portuali, servizi marittimi e zone di libero scambio.