Delegazione SKF in visita a LSCT: alla scoperta di Porto Lab, del territorio e della cultura del mare

SKF, leader di mercato per la produzione di cuscinetti a sfera, è partner storico del progetto Porto Lab, il laboratorio a cielo aperto che ha già permesso a decine di migliaia di studenti della scuola primaria di tutta Italia di visitare i terminal portuali e intermodali del Gruppo Contship Italia.

Gli ospiti del terminal spezzino del gruppo Contship, hanno visitato le aree operative accompagnati da un tutor del progetto Portolab. La delegazione Skf ha potuto assistere al coordinamento delle attività legate al terminal direttamente dalla control room, che supervisiona ogni giorno le attività operative 24/24h.

La giornata è proseguita presso la struttura Luna Blu, ristorante della Fondazione “AUT AUT” nata nel 2017 con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro giovani adulti con autismo, puntando al settore turistico per definire un modello inclusivo (www.aut-aut.eu/)

Infine, alla scoperta della cultura del mare con una visita guidata al Museo Tecnico Navale. Il museo, voluto dalla Marina Militare ed istituito ad aprile 1925, raccoglie e custodisce testimonianze e tradizione del passato legate al mondo marittimo, e documenta l’evoluzione tecnica delle costruzioni delle navi, dei mezzi impiegati nelle attività e nella guerra marittima, e vanta tra i cimeli più antichi una raccolta di polene. Quello della Spezia è senz’altro il più importante dei musei navali italiani.

Un grazie speciale a SKF, partner del team Porto Lab.