Informazioni sulla sicurezza marittima approvate su Iridium e Inmarsat GMDSS

(Iridium GMDSS utilizza la costellazione Next di Iridium per la connettività globale (Foto courtesy Iridium)

La UK Maritime and Coastguard Agency ha approvato la distribuzione di MSI sui servizi satellitari Inmarsat SafetyNET e Iridium SafetyCast


Londra. Nel 2018, il Comitato per la Sicurezza Marittima (MSC) dell’IMO ha riconosciuto Iridium come fornitore di servizi satellitari GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System). All’inizio del 2020, i servizi GMDSS, Distress Alert, Safety Voice e Maritime Safety Information (MSI), sono disponibili tramite terminale installato a bordo delle navi.

Le informazioni sulla sicurezza marittima (MSI) possono essere distribuite alle navi su due terminali del Sistema Globale di Soccorso e Sicurezza Marittima (GMDSS) dopo l’approvazione da parte dell’Agenzia Marittima e della Guardia Costiera del Regno Unito (Maritime and Coastguard Agency, MCA). Tali sistemi di comunicazioni sono in grado di offrire elevate prestazioni  nei servizi di trasmissione dati, con una velocità fino a 1,4 Mbps, e la tradizionale affidabilità dei servizi voce a copertura realmente globale.

Grazie a una costellazione di 66 satelliti in Low Earth Orbit (LEO) interconnessi, la rete Iridium assicura al settore marittimo la massima robustezza e affidabilità ovunque nel mondo, incluse le aree polari non coperte da altre costellazioni satellitari. La rete è in continua evoluzione e, con la nuova costellazione Iridium Next, sarà possibile offrire nuovi servizi realmente broadband con le caratteristiche di affidabilità e semplicità di installazione.

Il diritto internazionale richiede ai marinai di disporre di un terminale in grado di ricevere MSI come avvisi di navigazione e meteorologici, durante il loro viaggio, anche quando le navi si spostano al di fuori della gamma di servizi noti come Navtex, che invia automaticamente aggiornamenti di sicurezza via radio.

Naturalmente, i servizi satellitari riconosciuti dall’IMO sono utilizzati oltre la portata di Navtex.
Inmarsat ha fornito questi servizi attraverso la sua costellazione di satelliti in orbita geostazionaria dall’introduzione del GMDSS e Iridium ha recentemente introdotto un servizio GMDSS, approvato dall’IMO, per le comunicazioni di emergenza e la distribuzione MSI sui suoi satelliti in orbita terrestre bassa.

Dopo un periodo di prova di successo, MSI può essere fornito dall’esistente Inmarsat SafetyNET o dai nuovi servizi satellitari Iridium SafetyCast in NAVAREA I e METAREA I, l’area geografica marittima coordinata dal Regno Unito.
L’MCA, in collaborazione con l’Ufficio Idrografico del Regno Unito e il Met Office, ha testato Iridium dopo che l’IMO lo ha riconosciuto come parte del GMDSS. Ora è pienamente operativo nell’area del Regno Unito, a partire dal 19 dicembre 2022.
Oltre a ricevere avvisi meteorologici e informazioni sulla sicurezza, sia Inmarsat sia Iridium inviano e ricevono avvisi di soccorso e consentono comunicazioni dirette cruciali in situazioni di ricerca e soccorso.

Dopo l’approvazione del servizio Iridium, i rilievi e le ispezioni di sicurezza delle navi nel Regno Unito continueranno come prima. Potrebbero essere effettuati controlli per garantire che i rischi relativi a quelle METAREA e NAVAREA che non hanno dichiarato la piena capacità operativa siano stati presi in considerazione e attenuati.

“La sicurezza dei marittimi è della massima importanza per noi”, ha affermato Katy Ware, direttore dei servizi marittimi del Regno Unito di MCA. “Applichiamo le regole internazionali sull’invio e la ricezione di MSI come parte di tale impegno”, ha affermato. “Iridium ha dovuto, come Inmarsat in precedenza, superare rigorosi test e test di sicurezza prima dell’approvazione”.

Ci sono 21 NAVAREA e METAREA nel mondo. Le NAVAREAS sono aree geografiche marittime in cui specifici Governi sono responsabili degli avvisi di navigazione. Le METAREA sono simili alle precedenti ma per le previsioni meteorologiche e gli avvisi.

Abele Carruezzo