Progetto SMARTPORT Meeting Istituzionale e Tavola Rotonda – Taranto | 16 maggio 2023

ionio

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, capofila del progetto europeo INTERREG Italy-Albania-Montenegro “SMARTPORT”, è lieta di invitarvi al ciclo di eventi pubblici previsti per martedì 16 maggio presso l’aula magna “ex Chiesetta” del Dipartimento Jonico dell’Università degli studi di Bari – sede di Taranto.


Nella sessione mattutina, a partire dalle ore 11:00, l’Autorità Portuale organizza un meeting istituzionale per condividere le esperienze di efficientamento energetico delle autorità pubbliche, con particolare riferimento a quelle coinvolte nella gestione dell’ecosistema portuale. Il meeting sarà l’occasione per illustrare i risultati del progetto SMARTPORT, e la politica ambientale attuata dal Porto di Taranto attraverso il proprio Documento Energetico Ambientale (DEASP). Non mancherà un intervento di ARPA Puglia, partner del Progetto, per illustrare il proprio contributo alle attività progettuali.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, è prevista una tavola rotonda di condivisione e discussione dei primi risultati di Progetto con operatori qualificati del territorio: ampio spazio sarà dato alla vision strategica e l’attuazione, da parte dell’AdSP, della politica energetico-ambientale del porto. Nel corso dell’evento saranno altresì illustrati i contenuti dell’Iniziativa di Partenariato-Pubblico Privato finalizzata all’affidamento di una concessione per la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili su superfici demaniali.

Il Progetto INTERREG Italy-Albania-Montenegro “SMARTPORT” è co-finanziato dall’Unione Europea per mezzo dell’Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA II), e vede coinvolti l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio come capofila, ARPA Puglia, il Comune di Termoli, il Porto di Bar (Montenegro) e il porto di Vlora (Albania). Scopo delle attività è quello di migliorare i profili energetici dei porti del Mar Ionio e Adriatico Meridionale introducendo sistemi di illuminazione LED eco-sostenibili, nonché adottando nuove e più efficienti politiche energetiche e combinando l’uso di fonti di energia rinnovabili, l’efficientamento energetico, e nuove tecnologie smart grid.