PRESENTAZIONE XI° REPORT ECONOMIA DEL MARE SU VENETO

 XI° REPORT ECONOMIA DEL MARE SU VENETO

Sono 228 mila le imprese della Blue economy che danno lavoro a quasi 914 mila persone e generano un valore aggiunto di 52,4 miliardi di euro che arriva a 142,7 miliardi se si considera l’intera filiera diretta e indiretta. Ed è un settore in significativa crescita: tra il 2022 e il 2021 la base imprenditoriale del sistema mare è incrementata dell’1,6%, le esportazioni sono cresciute del 37% e il valore diretto prodotto è aumentato del 9,2% tra il 2021 e il 2020. Sono questi alcuni dei numeri contenuti nell’XI Rapporto sull’Economia del Mare dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare OsserMare di Informare (Azienda speciale della CCIAA FR-LT) )con il Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere.

Stamattina al Salone Nautico di Venezia è stato presentato un focus sui dati relativi al Veneto introdotto dai saluti del Presidente di Assonautica di Venezia Marino Masiero e del Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora.

“L’effetto moltiplicativo nel Veneto (1,9) è maggiore rispetto alla media Italia (1,7)” – ha spiegato illustrando il report il coordinatore nazionale di OsserMare Antonello Testa – e questa regione si piazza così ben al 4° posto nella graduatoria, subito dopo Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Questo moltiplicatore genera nell’ Economia del mare 3,4 miliardi di euro (2,3%) e nel resto dell’economia 6,6 miliardi di euro (4,5%). Se si guarda nel dettaglio la provincia di Venezia, le imprese dell’intera economia nel biennio 2022 -2020 hanno un segno negativo pari a -1,2%, mentre le imprese del Sistema Mare sono cresciute registrando un + 0,5%, nonostante sia il periodo della pandemia, questo settore ha continuato ad avere un trend positivo.”

Se si analizza il valore della Blue Economy nelle varie province, notiamo infine che Venezia si posiziona al settimo posto a livello nazionale contribuendo per l’8,5% nell’economia della Provincia e ben al 3° posto per numero assoluto di imprese.

 XI° REPORT ECONOMIA DEL MARE SU VENETO