Home » Italia, News » MARINA MILITARE: ASSEGNATO A BRINDISI IL RIMORCHIATORE CICLOPE

MARINA MILITARE: ASSEGNATO A BRINDISI IL RIMORCHIATORE CICLOPE

Nella giornata di ieri, 16 ottobre, il rimorchiatore d’altura Ciclope è giunto presso la Stazione Navale di Brindisi accolto da un cordone di rimorchiatori militari che gli davano il benvenuto. Rimorchiatore d’altura dell’omonima classe al Comando del 1° Maresciallo Luogotenente Giandonato Carulli, Nave Ciclope, dalla Base di Taranto, è stato riassegnato alla Stazione Navale di  Brindisi. La Marina Militare conferma così l’intento di potenziare la propria presenza nel sorgitore Adriatico.

Grazie all’arrivo di Nave Ciclope potrà essere implementata la capacità di supporto alle navi della Marina Militare, sia nelle fasi delle manovre di ormeggio e disormeggio sia in caso di difficoltà in mare.
L’intrinseca attitudine all’impiego duale del rimorchiatore, permetterà di intervenire a favore di navi militari e civili anche in caso di emergenze dovute alle condizioni meteo-marine proibitive o di circostanze di emergenze disastrose (allagamenti, incendi, etc) occorse a bordo.

L’assegnazione di un’unità navale così versatile rappresenta un consistente guadagno per le capacità di supporto e d’intervento non solo a favore del comparto militare ma anche e soprattutto per i risvolti d’intervento che Nave Ciclope potrà espletare in ambito civile.

Leggi anche:

  1. NAVE PALINURO, LA NAVE GOLETTA DELLA MARINA MILITARE, IN SOSTA NELLA CITTA’ DI BRINDISI
  2. Progetto Flotta Verde: la Marina Militare punta sul gas naturale liquefatto
  3. MARINA MILITARE: CAMBIO AL COMANDO DELLA SQUADRA NAVALE
  4. Marina Militare: fregata Scirocco in Tanzania
  5. Marina Militare: l’Accademia navale di Livorno comincia l’addestramento

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=24689

Scritto da Redazione su ott 17 2014. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab