Esimit Europa 2 al comando della flotta verso lo scoglio della Giraglia

Saint-Tropez, 18 giugno: ha preso il via oggi a mezzogiorno la prova offshore della 62ª edizione della Giraglia Rolex Cup, alla quale sono iscritte 213 barche tra cui il maxi yacht Esimit Europa 2. La regata, che storicamente unisce Francia e Italia partendo da Saint-Tropez e concludendosi a Sanremo, nell’edizione di quest’anno vedrà la linea di arrivo posizionata a Monte Carlo in occasione dell’inaugurazione della nuova club house dello Yacht Club de Monaco.

Igor Simic, fondatore del progetto di Esimit Europa, ha accolto con entusiasmo la decisione degli organizzatori di far concludere la regata a Monte Carlo: “La nostra barca è affiliata allo Yacht Club de Monaco, quindi quest’anno per noi ha un significato ancora più particolare. Sarebbe un grande onore per noi tagliare il traguardo per primi e ottenere dunque la nostra trentesima line of honours di fronte al Club di cui siamo portacolori.” Igor Simic, per l’occasione ha invitato a bordo di Esimit Europa 2 Pierre Casiraghi, membro del Consiglio direttivo dello Yacht Club de Monaco. Pierre Casiraghi sarà uno dei timonieri che si alterneranno alla ruota di Esimit Europa 2 nel corso delle 242 miglia di questa storica regata. “Per me è davvero fantastico poter partecipare alla Giraglia a bordo di questa Esimit Europa 2 che è probabilmente uno dei monoscafi più veloci al mondo. Non vedo l’ora di scoprire tutte le sue potenzialità” ha dichiarato Pierre Casiraghi poco prima che la barca lasciasse il porto di St. Tropez.

Jochen Schumann skipper di Esimit Europa 2, dopo l’ultimo controllo delle previsioni meteo ha commentato:  “Quando le condizioni sono dichiaratamente di vento leggero, come sembra essere nel nostro caso, il vento è leggero per tutti, quindi saremo tutti costretti a confrontarci con questa realtà. Ovviamente faremo del nostro meglio: il nostro obiettivo rimane sempre e solo quello di tagliare la linea di arrivo prima degli altri”.

L’equipaggio dell’Esimit Sailing Team, che regata con la bandiera Europea, ha così attraversato la linea di partenza alle ore 12.00 fortemente motivato verso questo obiettivo. Boris Herrmann, il navigatore di Esimit Europa 2 ha inviato questo messaggio dalla barca dopo circa due ore di navigazione: “La partenza è andata bene, abbiamo trovato una buona brezza sul lato destro del percorso. Ora il vento è leggero e instabile. Abbiamo appena girato l’ultima boa di percorso a la Chappe e siamo ora in rotta per la Giraglia Ci sentiamo domani mattina quando prevediamo di doppiare ’the Big Rock’” .

Il record attuale del percorso della Giraglia appartiene a Esimit Europa 2, che nel 2012 ha completato il percorso in 14 ore 56 minuti e 16 secondi.

La Giraglia Rolex Cup, l’evento velico più antico del Mediterraneo, conosciuta come la Regina del Mediterraneo, è organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, la Fédération Française de Voile, in collaborazione con la Société Nautique de St. Tropez, la Città di Saint Tropez, lo Yacht Club de France, lo Yacht Club Sanremo, l’Union Nationale pour la Course au Large e lo Yacht Club de Monaco.

Foto: Francesco Ferri