IKEA investe nell’eolico offshore con la Source Galileo

Ingka Investments

(Foto courtesy Ingka Investments)

Delft-Paesi Bassi. Il proprietario di IKEA Ingka Investments si è impegnato in un portafoglio di progetti eolici offshore in Irlanda e nel Regno Unito con un’acquisizione del 20%.
Il portafoglio è gestito dalla Source Galileo, una società europea di energia rinnovabile con sede a Londra e Dublino, che sta sviluppando 10 GW di energia eolica offshore e produzione di energia elettrica e idrogeno al largo delle coste nordoccidentali dell’Europa.

L’ultimo investimento fa parte di un’iniziativa da 6,5 miliardi di euro per sostenere il 100% del consumo di energia rinnovabile in tutta la catena del valore IKEA e oltre. Ingka Investments ha investito e impegnato più di 4 miliardi di euro in progetti di energia rinnovabile fino ad oggi.

L’accordo fa seguito all’annuncio di agosto che Ingka Investments ha realizzato con la Source Galileo per sviluppare l’eolico galleggiante offshore in Norvegia, insieme all’utility giapponese Kansai Electric Power e al fornitore di tecnologia eolica offshore galleggiante norvegese Odfjell Oceanwind.
Insieme al Consorzio UtsiraVind, i partner stanno attualmente finalizzando la loro offerta per il prossimo processo di gara Utsira Nord per sviluppare, costruire e gestire un parco eolico galleggiante al largo della costa occidentale di Utsira in Norvegia.

“Il Regno Unito si è impegnato a implementare 50 GW di eolico offshore entro il 2030, rispetto ai 14 GW attuali. Anche l’Irlanda dovrebbe sviluppare almeno 20 GW di eolico offshore entro il 2040, a partire dai progetti pilota attuali, come contributo per raggiungere gli obiettivi climatici dell’Europa. L’impegno di Ingka Investments, in collaborazione con Source Galileo, per contribuire a raggiungere questi obiettivi è enorme”, ha dichiarato alla stampa Kevin Lynch, CEO di Source Galileo.

Abele Carruezzo