Porto di Pescara: lunedì partono i lavori per il dragaggio

Se le condizioni meteo saranno favorevoli, già lunedì 12 dicembre potranno partire i lavori per il dragaggio del porto di Pescara. Oggi infatti, da Venezia è arrivata in porto la draga «Gino Cucco», della società lagunare «Gregolin Lavori Marittimi Venezia».

«Quella di oggi – ha detto questo pomeriggio il commissario del porto Guerino Testa – è una giornata importante. Dopo mesi è infatti arrivato il momento di mettere da parte le polemiche e iniziare la prima fase del dragaggio della darsena commerciale.

Successivamente infatti ci sarà la seconda fase con il dragaggio della zona della canalina e poi la terza che riguarderà il porto canale». SEcondo l’ordinanza ministeriale, i lavori dureranno cinquanta giorni: sarranno dragati 4 mila metri cubi di materiali al giorno, per un totale di 73 mila metri cubi.

La draga scaverà materiali sabbiosi che poi verranno sversati in un sito a mare appositamente identificato dall’Ispra. Le operazioni di dragaggio costeranno 780 mila euro. I fondi disponibili ammontano a 2 milioni di euro.

Salvatore Carruezzo