venerdì, Agosto 6, 2021
HomeAuthorityProgetto Adri Seaplanes: workshop giovedì e venerdì a Brindisi

Progetto Adri Seaplanes: workshop giovedì e venerdì a Brindisi

Primi passi definitivi per il progetto ADRI-SEAPLANES: dopo alcuni vani tentativi perpetrati negli scorsi anni dall’Autorità Portuale di Brindisi, comincia a prendere forma e consistenza questo progetto di ampio respiro comunitario. I porti partecipanti a tale progetto, pur se vicini in termini di miglia nautiche, sono collegati solo da linee marittime e non da collegamenti aerei diretti. L’obiettivo è quello di creare, grazie all’apporto di operatori privati del settore collegamenti stabili diretti tra i porti di Brindisi e Giulianova(Italia), Pola(Croazia), Bar(Montenegro), Valona(Albania), Corfù(Grecia):  ne potrebbero trarre beneficio ulteriormente i traffici passeggeri nei porti interessati oltre che le relazioni economiche-commerciali, in una ottica di rafforzamento di un sistema alternativo di trasporto.

Per queste motivazioni l’Autorità Portuale di Brindisi, alla luce dei recenti test compiuti nella diga di Punta Riso, ha programmato per i giorni 11 e 12 luglio 2013 due workshop inerenti al tema: il primo, dal titolo”Tra passato e futuro, gli idrovolanti in Adriatico”, è fissato per giovedì 11 luglio alle ore 16.00(prima parte) e per venerdì 12 luglio alle ore 09.00(seconda parte).  Sono previsti interventi da parte del Presidente dell’Autorità Portuale di Brindisi, Prof. Hercules Haralambides, Ing. Giovanni Giorgioni(project manager Adriseaplanes-Enac),Dott. Edlira LICI(Autorità aviazione civile albanese),Dott. Zoran LALOVIC(Aviazione civile Montenegro),Dott. Daniel GALIC(Agenzia aviazione civile Croazia) e infine del Dott. Athanasios DRACHALIVAS dell’Aviazione civile ellenica: dopo il termine dei lavori, è previsto un volo dimostrativo di un idrovolante nell’area portuale.

La seconda ed ultima conferenza, dal titolo”Verso un nuovo tipo di turismo nel Mediterraneo”, è prevista per venerdì 12 luglio alle ore 17.00 e vedrà la partecipazione, oltre che del Prof. Haralambides, di Giuseppe Minotauro(Comandante Capitaneria di Porto-Brindisi), Cosimo Consales(Sindaco di Brindisi),Giovanni Giannini(Assessore ai trasporti Regione Puglia) ed infine del Dott. Valter Catarra(Provincia Teramo-lead Beneficiary Progetto Adri-Seaplanes).

 

Stefano Carbonara

 

Scarica il programma in PDF  (tasto destro, salva con nome)

Adriseaplanes ITA.pdf


RELATED ARTICLES

Most Popular