Implementare i sistemi portuali, linee guida per i porti del mondo

Patrick Verhoeven, Managing Director –IAPH

(Patrick Verhoeven, Managing Director –IAPH- foto courtesy IAPH)

World Ports Conference IAPH 2023, Port Community Systems by Banca Mondiale e IAPH

Abu Dhabi.  Dopo quasi due anni di sforzi da parte di 88 collaboratori, la Banca Mondiale e IAPH hanno pubblicato l’edizione di Port Community Systems – Lessons from Global Experience – in seno alla Conferenza IAPH2023 che si conclude oggi 2 novembre. L’edizione 2023 offre alle comunità portuali una guida per l’implementazione di un PCS e spiega i suoi vantaggi per i paesi in via di sviluppo.

Il rapporto è un’azione diretta che segue il rapporto di sintesi IAPH della Banca Mondiale dello scorso anno “Chiudere le lacune – azioni chiave in materia di digitalizzazione, decarbonizzazione e resilienza del settore marittimo”, ed è finalizzato proprio alla riduzione del divario digitale, con consigli pratici combinati con casi concreti di realizzazione in una vasta gamma di paesi.

La pubblicazione descrive come i Port Community Systems hanno migliorato le operazioni portuali in tutto il mondo, sia dalle regioni ad alto che a basso adozione. Fornisce approfondimenti per i responsabili politici, le Autorità portuali e i fornitori di logistica su come migliorare l’adozione dei PCS e sfruttare i suoi benefici.
Lo studio identifica anche chiaramente dove sono le lacune nell’applicazione, esaminando l’implementazione del PCS in oltre 897 porti impostati sui principali porti dell’UNCTAD, menzionati nel Liner Shipping Connectivity Index (2022 – Q4) che copre 201 paesi e territori.

Parlando alla IAPH 2023 World Ports Conference il secondo giorno sulle catene di approvvigionamento marittime di collaborazione dei dati, Sebastien Dessus, che è responsabile dell’Unità di Commercio Globale e Integrazione Regionale della Banca mondiale, ha commentato: “Oltre il 90% dei porti nei paesi a basso e medio reddito non ha ancora implementato queste piattaforme PCS. Mentre è degno di nota che 32 paesi a basso e medio reddito hanno avviato progetti o sono in varie fasi di attuazione del PCS che copre 93 porti, meno del 10% dei porti nei paesi a basso e medio reddito utilizza i sistemi comunitari portuali, rispetto all’80% nelle nazioni ad alto reddito”.
I porti con i punteggi più alti del Logistics Performance Index della Banca Mondiale recentemente approvato – un importante indicatore di competitività – hanno tutti adottato PCS, mentre la maggior parte dei ritardatari non lo hanno.

Il manuale definitivo per porti, imprese private e Governi per demistificare PCS e implementarlo, diventa strumento di analisi e guida per intervenire sul Port Community System.

I capitoli tematici dello studio esplorano il concetto, l’evoluzione e l’impatto dei PCS nel commercio globale moderno e esamina le strategie e le migliori pratiche per l’implementazione di un PCS. Esamina anche gli aspetti finanziari, di governance e legali della loro diffusione, nonché la gestione del cambiamento e l’aspetto umano nell’attuazione di un PCS, il che in ultima analisi influisce sul modo in cui la diffusione ha successo nella pratica.

Il rapporto demistifica anche la sovrapposizione tra un PCS, uno Sportello Unico Marittimo e i sistemi di Trade Single Window. Tutti questi sistemi mirano a facilitare lo scambio di informazioni e dati tra le varie parti interessate coinvolte nel commercio marittimo e nella logistica. La sfida consiste nel raggiungimento dell’interoperabilità e della standardizzazione tra questi sistemi. La pubblicazione indica i modi migliori per consentire uno scambio di dati senza soluzione di continuità e migliorare l’efficienza e la sostenibilità nelle catene di approvvigionamento globali.

L’amministratore delegato di IAPH Patrick Verhoeven conclude: “Integrando un PCS nell’infrastruttura portuale digitale esistente, gli stakeholder portuali possono ottenere una comunicazione più efficiente e sicura, migliorare la visibilità del carico e ridurre i tempi e i costi associati ai processi manuali basati sulla carta, in particolare il tempo della nave al momento dell’ormeggio. Inoltre, un PCS può aiutare i Governi a semplificare le procedure doganali e di frontiera e contribuire ai programmi nazionali di facilitazione degli scambi. Raggiungere questi vantaggi comprovati utilizzando le lezioni dall’esperienza globale è l’obiettivo di questa pubblicazione, sia che tu sia un piccolo Stato insulare in via di sviluppo o un paese industrializzato”.

Il Porto di Taranto ha partecipato alla IAPH World Ports con l’intervento del presidente dell’AdSP Mar Ionio, Prof. Sergio Prete nel panel “New Business Models and Governance Configurations for port Authorities”. La Banca Mondiale sta riformando il suo noto Port Reform Toolkit, che è stato utilizzato dai paesi e dai loro porti per stabilire quello che ora è visto come il modello standard di concessione pubblico-privato di un porto. In questa sessione, il presidente prof Prete ha esposto la propria vision del nuovo Toolkit per la riforma portuale della Banca Mondiale in fase di realizzazione e di come questo supporterà nella pratica una governance portuale per il futuro.

Fondata nel 1955, l’Associazione Internazionale dei Porti e dei Porti (IAPH) si è trasformata in un’alleanza globale di 175 Autorità Portuali e 150 imprese legate ai porti. Composti da 87 nazionalità diverse nei continenti del mondo, i porti membri gestiscono circa un terzo del commercio marittimo mondiale e ben oltre il 60% del traffico mondiale di container. IAPH guida le iniziative globali del settore portuale sulla decarbonizzazione e la transizione energetica, la gestione del rischio e della resilienza e l’accelerazione della digitalizzazione nella catena del trasporto marittimo. Il suo Programma di Sostenibilità dei Porti Mondiali è cresciuto fino a diventare il database di riferimento delle migliori pratiche dei porti che applicano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e li integrano nelle loro attività.

Abele Carruezzo

IAPH

(Foto courtesy IAPH)