Mediterraneo: rotta fra gli scogli

Mediterraneo rotta fra gli scogli

Al via la sesta edizione della ‘Genoa Shipping Week’ – 9, 14 ottobre 2023 – con al centro delle riflessioni il Mediterraneo

Genova. Il Mediterraneo, grande risorsa per un rilancio anche dell’economia italiana sfruttando a fondo l’asset mare.
Il Mediterraneo, però, conferma ogni giorno la sua fama di mare inquieto: la mappa delle aree a rischio instabilità, i fenomeni migratori, le incertezze sulla tenuta economica di interi sistemi Paesi.

L’Associazione degli agenti e raccomandatari marittimi di Genova, traccia la mappa di ciò che è oggi e di ciò che sarà aprendo ufficialmente con questo convegno la sua Genoa Shipping Week.
Dopo i saluti da parte delle Autorità politiche e militari, paolo Pessina, presidente Assagenti Genova introduce la relazione di apertura del prof Vittorio Emanuele Parsi, ordinario di Relazioni Internazionali (Università Cattolica) su: “La mappa delle opportunità e dei rischi” del nostro Mare.

Seguirà la riflessione di prof Gian Enzo Duci, (Università di Genova) e su “Il futuro dei traffici infra Med” parlerà Ignazio Messina, ceo Ignazio Messina & C.; su “Le rotte delle materie prime e del gas” parlerà Vincenzo Romeo (Nova Marine Carriers); Tonino Gozzi (presidente Gruppo Duferco) su “Quali industrie nell’arco mediterraneo” e su “La nuova finanza nel Mediterraneo” interverrà Massimo Ponzellini, presidente del Centro Giuseppe Bono.

Le conclusioni saranno affidate all’Amm. Isp. Capo (CP) Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi. Si augurano la partecipazione del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,Nello Musumeci.
La Genoa Shipping Week, nata dalla partnership tra Assagenti e Clickutility Team, è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo.

Una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città: workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire le relazioni e il networking. Promotore e organizzatore Assagenti Genova, Associazione di Agenti e Mediatori Marittimi; inoltre, il Centro consulenze strategiche e analisi sull’economia del mare (Seacs Nomisma Mare) è stato intitolato a Giuseppe Bono, manager recentemente scomparso e protagonista del grande rilancio dell’industria cantieristica italiana (Fincantieri). Il Centro potrà contare sul supporto del Cesmar, Centro studi della Marina Militare Italiana, di Aiad, Industrie della difesa, e di altri soggetti anche associativi e finanziari che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.

Abele Carruezzo