Brindisi-Corfù: presentata la ventisettesima edizione

Si è svolta questa mattina la presentazione della ventisettesiam edizione della regata internazionale Brindisi-Corfù che si terrà dal 13 al 15 giugno con partenza dal lungomare di Brindisi.

“E’ con grande soddisfazione che siamo giunta a questa edizione – racconta Livio Georgevich, preidente del Circolo della Vela che organizza l’evento – senza registrare cali nella partecipazione nonostante la crisi. Abbiamo ancora un mese di tempo per le adesioni e sono certo che riusciremo a tenere il livello degli scorsi anni”.

Per la prima volta da sindaco anche Mimmo Consales, che l’ha sempre seguita da cronista, parteciperà da primo cittadino. “Lo farò con grande orgoglio – ammette Consales – perchè questo rappresenta un evento di particolare attrazione anche a livello internazionale”.

Alla presentazione di oggi hanno partecipato anche gli sponsor che sostengono la manifestazione, il presidente dell’VIII Zona Fiv Raffaele Rizzi, i rappresentanti dell’Onu per il Programma alimentare che viene sostenuto dalla regata e l’assessore regionale allo Sport Campese.

Nel corso della presentazione è stato illustrato anche il nuovo sistema di live tracking con cui, attraverso il sito www.regatalive.it, sarà possibile verificare l’esatta posizione di ogni imbarcazione durante la traversata a cui parteciperà anche un equipaggio femminile proveniente da Israele. Le imbarcazioni iscritte saranno dotate del sistema, che si posiziona all’esterno della barca, e potranno essere monitorate anche dalla giuria.

Oltre all’impegno con le Nazioni Unite, la Brindisi-Corfù sarà anche occasione per sostenere altre iniziative sociali come quella di Alba Mediterranea. L’associzione di promozione sociale parteciperà all’evento in linea con i suoi progetti: coniugare mare e impegno sociale è infatti l’obiettivo della onlus.

Francesca Cuomo
Foto-servizio: Damiano Tasco