Pallanuoto: tutti gli appuntamenti in Puglia

Terminata la pausa pasquale riprendono i campionati di pallanuoto maschile: doppio appuntamento sabato 26 aprile con la quinta giornata di ritorno del girone 4 della serie B maschile. La Waterpolo Bari, distante sei punti dalla seconda piazza della classifica, deve dar fondo a tutte le sue energie per recuperare punti in chiave play off. L’impresa non è certo impossibile contro Leones Messina, terz’ultima in classifica e attesa dai biancorossi alle 16.00 allo Stadio del Nuoto di Bari. Arbitrerà l’incontro il signor Rotondano. Altro tipo di partita attende invece la Rari Nantes Taranto, impegnata sempre allo Stadio del Nuoto, sabato 26 aprile alle 14.30 contro la seconda in classifica, la Canottieri 7 Scogli, interessata a non perdere il treno dei play off. Arbitrerà l’incontro il signor De Girolamo.

Per la serie C è in programma una sola partita nell’ambito del girone calabro-appulo-lucano: per la quinta giornata di andata i ragazzi della GP Modugno saranno in trasferta sabato 26 aprile alle 19.30 alla piscina Riviello di Potenza. Intanto dalla società del presidente Vittorio Scagliarini arriva la bella notizia di una nuova convocazione azzurra per Giuseppe De Luce, il talento classe 1998 impegnato in questi giorni a La Spezia in un collegiale con altri 18 pari età agli ordini del tecnico federale Ferdinando Pesci. “Viviamo con grande soddisfazione la convocazione di Giuseppe De Luce a La Spezia – ha dichiarato il tecnico della GP Modugno Francesco Carbonara – perché Giuseppe sta raggiungendo livelli di preparazione tecnica altissimi. Il prossimo obiettivo? Ci auguriamo di poter conquistare la partecipazione al torneo delle 6 Nazioni, in programma quest’estate ad Acireale”.

Domenica 27 aprile grande attesa per i ragazzi dell’under 20, impegnati nella final four che allo Stadio del Nuoto di Bari decreterà la squadra vincitrice del titolo regionale. Alle 9.00 in acqua Dharmha Casamassima contro la Sport Project, alle 10.30 Master Valenzano contro Bio Sport Conversano. Le perdenti delle due semifinali si affronteranno nel pomeriggio alle 15.00 mentre le vincenti si contenderanno il titolo nella finale in programma alle 16.30. Chi vincerà il titolo regionale andrà poi ai quarti di finale nazionali in programma dal 18 al 20 maggio: nel girone di ferro campano sono state inserite le vincitrici dei rispettivi campionati regionali under 20 di Puglia, Sicilia e Campania, le seconde classificate del Triveneto e del Lazio e la vincitrice dello spareggio tra le prime classificate di Abruzzo e Basilicata.

Gli impegni per gli under pugliesi non terminano con l’under 20: a Matera si ripete il match della seconda giornata di andata tra Pianeta Benessere e Mediterraneo Taranto, appuntamento sabato 26 aprile alle 13.30 mentre domenica 27 aprile i ragazzi dell’under 15 saranno impegnati con la quarta giornata di ritorno. Per il girone dal I al V posto appuntamento alla comunale di Taranto alle 10.00 per Mediterraneo Taranto-Gp Modugno mentre alle 13.00 allo Stadio del Nuoto di Bari la FWA Bari incontrerà la Waterpolo Bari. Il girone dal VI al X posto invece prevede sempre allo Stadio del Nuoto il match Bio Sport-Molfetta Nuoto alle 11.45 e sabato 26 aprile, con anticipo, la partita Aemme Lecce-Nadir Putignano. Appuntamento all’Hidropolis di Poggiardo alle 16.00.

Conclude la ripresa pallanuotistica post pasquale la giornata dedicata ai bambini del settore Propaganda della Pallanuoto pugliese: alla comunale di Molfetta domenica 27 aprile dalle 16.00 alle 19.00 spazio ai giovani pallanotisti under 11 e all’acquagoal. Partecipano le società Waterpolo Bari, Gp Modugno, Molfetta Nuoto e Sport Club Bari.