REGATA DEI TRE GOLFI NAPOLI: HURAKAN VINCE LA COPPA GUSTAVO D’ANDREA

HURAKAN, la barca Campione del mondo ORC 2013 ha riaperto la stagione agonistica nell’incomparabile scenario delle acque di Santa Lucia, di fronte a Castel dell’Ovo a Napoli. Nel 60° anno della regata dei Tre golfi, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela italiana, partita a mezza notte del 9 maggio, HURAKAN ha tagliato il traguardo dopo 30 ore 33’ e 55 ‘’. Prima in tempo reale e con oltre 4 ore di distacco dalla seconda arrivata.

Per il secondo anno Capitanata da Marco Serafini e dal Team Manager Gabriele Giardini, la barca con i colori del Club Vela Portocivitanova apre la stagione con una vittoria, portando a casa la Coppa Gustavo d’Andrea, in palio per il primo arrivato in tempo reale.

160 sono state le miglia percorse, con un vento che ha fatto sentire la sua mancanza.
L’aria leggera che ha infatti caratterizzato tutta la regata, ha inizialmente messo in difficoltà i campioni del mondo, giunti fino a Ponza sulla scia di Cippa Lippa, il Cookson 50 di Guido Paolo Gamucci. Ma una volta superata l’isola è iniziata la rimonta in poppa, che ha riportato il TP 52 in testa alla flotta, fino all’alba di domenica mattina, momento in cui ha tagliato il traguardo sola soletta.

“E’ stata una bellissima regata, con uno scenario insuperabile, l’aria leggera non ci ha aiutato ed è stata la tattica a fare la differenza” ha commentato Marco Serafini non appena rientrato in porto.

L’equipaggio è lo stesso che abbiamo conosciuto lo scorso anno, con qualche variante.
Marco Serafini al timone e Gabriele Giardini hanno condotto al traguardo i campioni iridati Alessandro Santangelo, Bruno Zirilli, Paolo Mangialardo, Nello Pavoni, Andrea Pavan, Claudio Vallesi, Giacomo Maria Santinelli e Paolo Traferro, con 4 new entry: quest’anno all’equipaggio si sono aggiunti anche Luca Pierdomenico, Alessio Marinelli, Alessandro Battistelli e Christian Moretti.

Ora la stagione continua, tanti sono infatti gli appuntamenti per il 2014.  A giugno incontreremo Hurakan a Porto Cervo per il Mondiale TP ed alla Giraglia Rolex Cup. A Luglio saranno a Valencia per l’Europeo Orc, ad Agosto parteciperà alla Copa del Rey a Palma di Maiorac e concluderà la stagione a Settembre ad Ibiza, alla Royal Cup.
Il prossimo appuntamento sarà però a fine Maggio a Livorno per la 151 miglia.