Una delegazione della commissione trasporti in visita a Napoli e Ischia

Alcuni eurodeputati della commissione trasporti sono in visita a Napoli e Ischia per fare il punto sull’impatto delle inondazioni dello scorso anno sul settore turistico e per esplorare le vie per rendere più ecologica la mobilità.

Una delegazione di sette membri della commissione per i trasporti e il turismo (TRAN) del Parlamento europeo, guidata dalla presidente Karima Delli (Verdi, FR), è attualmente in visita in Italia. I deputati hanno iniziato la loro missione nel porto di Napoli per conoscere lo sviluppo di imbarcazioni a basse emissioni. Hanno incontrato le autorità locali e visitato la più antica ferrovia europea (Napoli-Portici) per discutere di soluzioni innovative per un trasporto più resiliente e sostenibile.

A partire da oggi, la delegazione è a Ischia. Incontreranno le autorità locali per valutare l’impatto dell’alluvione del novembre 2022 sul settore turistico e la sua ripresa e discuteranno dello sviluppo del trasporto marittimo, inclusi i collegamenti da e per l’isola.

In vista della visita, Karima Delli (Verdi, FR) ha dichiarato: “Avremo l’opportunità di discutere e scoprire le migliori pratiche in materia di turismo sostenibile in un’area bellissima ma molto turistica, nonché di toccare i temi della multimodalità, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti ferroviari, l’ecologizzazione della mobilità nelle piccole isole e la decarbonizzazione del trasporto marittimo”.

Delli è affiancata da altri sei eurodeputati: Magdalena Adamowicz (PPE, PL), Lucia Vuolo (PPE, IT), Isabel García Muñoz (S&D, ES), Josianne Cutajar (S&D, MT), Giuseppe Ferrandino (Renew, IT) e Annalisa Tardino (ID, IT).

Al termine della visita, domani mercoledì 26 luglio alle 11:15, i deputati terranno una conferenza stampa nella Sala del consiglio comunale di Ischia. Per qualsiasi domanda relativa ai media, si prega di contattare l’addetto stampa del Parlamento europeo in Italia, Alberto D’Argenzio (alberto.dargenzio@europarl.europa.eu, gsm +39 335 815 2777). Per accreditarsi alla conferenza stampa si prega di utilizzare questo link.