SETTIMO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO: IN SECONDA REGATA “LA MEGA FLOTTA”

OTRANTO – Gran bella regata quella di ieri, la seconda del campionato, sotto tanti punti di vista. Intanto la flotta, ben 26 barche in acqua che hanno bolinato per 10miglia verso San Foca con il vento da Nord tra i 15 e i 20 nodi  e il mare formato, come si dice in gergo marinaresco.

È stata la prima regata lunga della stagione, il cui punteggio vale doppio poiché si somma a quello della classifica generale “Più Vela Per Tutti” ed è il primo per “LaSayLonga”, il campionato nel campionato. È stata molto impegnativa sin dall’inizio, poiché quasi 30 barche a vele spiegate, con il mare gonfio di onde incrociate e il vento sostenuto, moltiplica l’adrenalina già presente a causa del rischio collisioni sulla linea di partenza, quando tutte le barche sono molto vicine durante il count-down dei 10minuti.

Ad ingrossare la flotta “Più Vela Per Tutti” ieri c’era la new entry “Lea-Il Gabbiere II” di categoria A, l’Elan37 di Loris Curatolo con al timone Stefano Pezzuto, che ha fatto il suo ingresso nel campionato invernale “con il botto”: seconda in reale e in compensato.

Ma su tutte ancora una volta è stata “Maria Ludovica” (A), il Salona37 di Leonardo Pascali, a vincere con un buon margine di tempo in reale e in compensato, mantenendo saldo il primo posto in classifica generale e primo posto nella classifica “LaSayLonga”. Anche il terzo posto del podio in compensato spetta ad una di categoria A “Acquaria”, il Dufour38.5 che per un soffio (nel vero senso della parola) ha mancato la collisione con il j24 “Il Gabbiere” al largo degli Alimini.

È stata dura per tutti gli equipaggi, ma soprattutto per quelli delle piccole della flotta (categoria C) come il j24 “TeenAger” e il Conati31 “Revenge”, che hanno svolto una bella regata con un buon punteggio e che sono approdati a San Foca bagnati come pulcini. Per fortuna, ed è l’ultimo motivo per cui quella di ieri è stata una giornata da ricordare, l’accoglienza della Lega Navale di San Foca è stata ottima e abbondante, il buffet organizzato dal presidente Francesco Mazzotta era quanto di meglio i cento e più regatanti potessero aspettarsi dopo la dura fatica.

Una bella prova di gemellaggio tra le due sezioni della Lega Navale, quella di Otranto che organizza assieme al “Gabbiere” e “SalentoinVela” il campionato, e quella di San Foca che ha gestito l’arrivo, il ristoro per i velisti e la premiazione con le coppe per i primi tre del podio della prima “LaSayLonga” dell’anno.

Classifica seconda regata in compensato:
1.     “Maria Ludovica” (Salona37)
2.     “Lea-Il gabbiere II” (Elan37)
3.     “Acquaria” (Dufour38.5

Classifica Generale:

1.     “Maria Ludovica” (A), 2 punti
2.     “Samurai” (A), 7 punti
3.     “Il Gabbiere (A)_8 punti
4.     “Acquaria” (A), 9 punti
5.     “TeenAger” (C), 15 punti
6.     “Oyster” (C)_18 punti

Prossimo appuntamento: domenica 29 novembre.