Home » Italia, News » Incontro al Mit tra il Ministro Delrio e il Vice Presidente del Governo Russo Dvorkovich

Incontro al Mit tra il Ministro Delrio e il Vice Presidente del Governo Russo Dvorkovich

ROMA – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha incontrato questa mattina al ministero, il Vice Presidente del Governo della Federazione Russa, Arkady Vladimirovic Dvorkovich, in occasione del suo viaggio in Italia.

Il colloquio si è tenuto in vista del Consiglio italo-russo di cooperazione economica, finanziaria e industriale, che si riunirà a Roma il 5 ottobre prossimo, e che è copresieduto dal Ministro degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni, e dal Vice Primo Ministro Dvorkovich.

Al centro del bilaterale odierno il tema della collaborazione e degli investimenti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, dove il Ministro e il Vice Primo Ministro hanno condiviso la necessità di un rafforzamento delle infrastrutture di trasporto per facilitare le connessioni e gli scambi economici e culturali.

Sono state esaminate quindi le prospettive di collaborazione e partecipazione nello sviluppo del settore ferroviario in Russia, in particolare nell’alta velocità, e nell’ammodernamento, attrezzaggio tecnologico e gestione nel settore autostradale, per i quali sono già in corso contatti bilaterali.

E’ stato inoltre confermato il reciproco impegno per condurre a buon fine il Memorandum of Understanding bilaterale sui servizi aerei ed è stato affermato l’interesse a partnership per investimenti, innovazione tecnologica e gestione delle infrastrutture di trasporto, tra cui aeroporti e porti.

In preparazione del Consiglio di ottobre, gli incontri proseguiranno in settembre con l’incontro del Gruppo di lavoro bilaterale sulle Infrastrutture e i Trasporti, cui parteciperanno tecnici esperti del Ministero.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=40606

Scritto da su Ago 10 2016. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab