Campionato del Mondo Optimist, il Tailandese Bhanubandh guida il ranking dopo il Day 2

Campionato del Mondo Optimist 2021
Regate equilibrate nel secondo giorno di qualificazioni, il Tailandese Bhanubandh guida il ranking

Riva del Garda- Seconda giornata di regate a Riva del Garda per il Campionato del Mondo Optimist, che ha richiamato sulla linea di partenza i migliori 260 velisti del mondo, in rappresentanza di 58 nazioni. Ancora una volta, a dettare il ritmo delle operazioni è una calda Ora da Sud, ben stesa con punte fino a 15 nodi.

Il Comitato di Regata, grazie anche al supporto di boe e barche giuria geoposizionate tramite motori elettrici, è riuscito a gestire in maniera magistrale anche le prove odierne, portando a termine due regate per ciascuna delle quattro le batterie.

La classifica, dopo quattro prove valide ai fini delle qualificazioni, è più aperta che mai ed oggetto di continui ed importanti stravolgimenti: a guidare il ranking è attualmente il Tailandese Weka Bhanubandh, autore di due vittorie nelle prove di oggi nella flotta blu. Alle sue spalle, il Brasiliano Alex di Francesco Kuhl (oggi 5-2 nella flotta verde) ed il portacolori della Lithuania Erik Scheidt (vincitore di entrambe le regate nella flotta verde). Completano la top-five Gil Hackel (USA, 2-9 nella flotta gialla) e Kan Kachachuen (THA, 9-2 nella flotta blu).

Gli altri vincitori delle regate di giornata sono stati: Lomane Valade (FRA, vincitore prova 3 flotta rossa), Quan Adriano Cardi (ITA, vincitore prova 3 flotta gialla), Sviatoslav Madonich (UKR, vincitore prova 4 flotta rossa) e Alex Demurtas (ITA, vincitore prova 4 flotta gialla).

Il primo Italiano nel ranking è Lorenzo Ghirotti, settimo overall, seguito da Lisa Vucetti, quattordicesima. Quan Adriano Cardi è trentaduesimo, Alex Demurtas cinquantunesimo ed Alessandro Cirinei settantaquattresimo.

Le regate riprenderanno domani alle ore 13.00, per la terza ed ultima giornata di qualificazioni, a cui seguiranno due giornate di Campionato del Mondo a squadre e poi le fasi finali del Mondiale individuale.

Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è ospitato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con FIV, IODA, AICO, Riva del Garda Fierecongressi, North Lake Garda e Trentino.

Tutti gli aggiornamenti sulle regate sono pubblicati sulle pagine social Optimist World Championship 2021 e sul microsito a questo link.

Si prega di notare che al momento dell’invio di questo comunicato sono ancora in corso potreste che potrebbero modificare la classifica generale, pertanto tutti i risultati sono da considerarsi provvisori.

Foto: FVR/Zerogradinord