DOPO LA SECONDA GIORNATA ANCORA TUTTO DA DECIDERE AL TROFEO MARCO RIZZOTTI 2023

trofeo rizzotti

Nella seconda giornata del Trofeo Rizzotti la partita è ancora aperta per aggiudicarsi la trentacinquesima edizione della regata a squadre riservata alla classe Optimist.

Le sedici squadre si sono sfidate durante tutta la giornata di sabato.
Domenica 14 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia.

Con un meteo più clemente, senza pioggia e con qualche raggio di sole, si è svolta la seconda giornata di regate del Trofeo Marco Rizzotti, organizzato dalla Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela.

Le sedici squadre hanno potuto così seguire il programma senza ritardi, ed i giochi si sono riaperti per la conquista di questa trentacinquesima edizione.

Se nella prima giornata di ieri era stata la squadra proveniente dell’Ucraina a dominare incontrastata, oggi l’atmosfera si è fatta calda e le regate sono state molto più combattute. A prendere le redini di questa giornata sono stati i ragazzi del Circolo Nautico Bardolino (ITA) e Team Happy (USA), che hanno così riaperto definitivamente i giochi del Trofeo Marco Rizzotti.

Domenica 14 maggio si svolgeranno le ultime regate del programma e la premiazione avrà luogo presso il Camping Village Marina di Venezia a Punta Sabbioni alle ore 19.00.

I risultati sono consultabili in tempo reale sul sito ufficiale Live Results – XXXV Trofeo Marco Rizzotti (rizzottisail.it)
https://rizzottisail.it/live-results/

I TEAM ISCRITTI AL TROFEO RIZZOTTI

Sono 16 gli equipaggi iscritti al Trofeo Rizzotti 2023.

Per la prima volta il Porto Rico ed il Perù, vincitori rispettivamente del Campionato nordamericano e sudamericano 2022.

Direttamente dagli Stati Uniti due le squadre, il Team Happy ed il Lisot Black, prima e seconda classificata alle Midwinter Qualifiers, qualifiche espressamente organizzate per la partecipazione al Trofeo Rizzotti. Per la Serbia il team Palilula e dalla Spagna il Club Nautic Cambrils.

Croazia, Slovenia, Gran Bretagna, Svizzera, Grecia e Turchia completano la rosa delle presenze straniere.

A rappresentare l’Italia il Centro Nautico Bardolino, Campione Italiano a squadre 2022, e Circolo Vela Muggia, secondo classificato allo stesso Campionato e la XII Zona FIV Veneto.

Presente anche l’Ucraina, vincitrice dell’edizione 2022.

TROFEO RIZZOTTI – UNA REGATA AD INVITO

Il Trofeo Rizzotti nasce come evento velico “ad invito” per squadre nazionali, internazionali e di club.

Ogni squadra è composta da 5 velisti, di cui 4 in gara e una riserva.
Requisiti per ricevere l’invito:

  • squadra vincitrice del Trofeo Marco Rizzotti del precedente anno
  • squadra italiana formata dalla XII Zona
  • squadra italiana vincitrice del campionato italiano Team Race del precedente anno.
trofeo rizzotti