Dal 1 al 3 marzo 2024 al via la tappa di apertura del Mondiale Offshore XCAT

scafo-HPI-xcat-2023

Cinque i drivers azzurri impegnati nella gara araba di Fujairah.

Dopo la pausa invernale, è giunto il momento del Mondiale Offshore XCAT 2024.

A Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, da venerdì 1 a domenica 3 marzo si correrà la prima tappa stagionale del “2024 UIM XCAT World Championship”.

Nove gli equipaggi iscritti al “Fujairah Grand Prix”, tra cui quello dei britannici del Team GB (scafo n.8), Scott Williams e Martin Campbell, campioni iridati in carica.

A rappresentare i colori italiani ad alti livelli in questa prima tappa stagionale ci sono i napoletani Rosario e Giuseppe Schiano di Cola (team “Hi-Performance Italia”, scafo n.96), lo scorso anno medaglia d’argento nel Mondiale X-Cat (foto in apertura).

In acqua per l’Italia anche il napoletano Alfredo Amato, che correrà con lo svedese Joakim Kumlin, su “Consulbrokers”, scafo n.22; con loro in veste di terzo pilota, il napoletano Vincenzo Mariniello.

Roberto Lo Piano sarà invece in equipaggio con il belga Francis Notschaele, su “88 Pastamato”.

Come da programma orario (ora locale), si inizia domani, venerdì 1° marzo, con le prove ufficiali e la Pole Position XCAT; sabato, prove ufficiali, e alle ore 15.00 la Gara 1 del Mondiale XCAT; domenica, prove ufficiali, e alle ore alle ore 14.30, Gara 2 del Mondiale XCAT. Premiazioni al termine di ogni Gara.

Avanprogramma gara e ulteriori informazioni, su www.uim.sport e www.x-c.atracing.

2024 UIM XCAT WC Round 1 Entry List