ABB fornirà una soluzione di collegamento on shore per il progetto Sea Change del porto di Portsmouth

Porto internazionale di Portsmouth

(Porto internazionale di Portsmouth: foto courtesy by Port Authority)

ABB si è aggiudicata un ordine con il Porto internazionale di Portsmouth per la fornitura di una soluzione di collegamento a terra (shore power) per traghetti e navi da crociera in transito nell’ambito del progetto Sea Change del porto britannico.

Portsmouth. Il progetto Sea Change prevede la progettazione, l’installazione e la manutenzione del sistema di alimentazione da terra (shore power system) nei tre ormeggi più trafficati del porto.

La fornitura completa di ABB per il sistema di collegamento a terra comprende un azionamento ACS6080 da 16 MVA (convertitori di frequenza in media tensione), con filtro shunt (dispositivo per migliorare la qualità dell’energia elettrica da distribuire), quadro MT (apparecchiature utilizzate per la distribuzione dell’energia elettrica a livello di tensione media, solitamente compresa tra 1 kV e 52 kV), compensazione del fattore di potenza, trasformatori, e-house, sistemi di gestione dei cavi e automazione.

Inoltre, ABB fornirà servizi di installazione, cablaggio e messa in servizio, mentre il porto internazionale di Portsmouth beneficerà anche di un accordo di manutenzione triennale.

L’installazione servirà due ormeggi per traghetti, ciascuno con cinque punti di connessione (clip unit), e un ulteriore ormeggio condiviso da traghetti e navi da crociera.

L’ordine è stato firmato nel mese scorso e l’installazione del sistema è prevista per il quarto trimestre del 2024 e dovrebbe essere operativa entro il secondo trimestre del 2025.

Secondo ABB, il suo collegamento a terra consente alle navi di spegnere i motori mentre sono ormeggiate, evitando le emissioni annuali di anidride carbonica per le navi che fanno scalo al porto internazionale di Portsmouth di circa 20.000 tonnellate a partire dal 2027.

Inoltre, ciò migliorerà significativamente la qualità dell’aria nell’area portuale, aiutando il porto a realizzare le sue ambizioni ambientali a lungo termine.

“Attraverso il suo progetto Sea Change e gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni, il porto internazionale di Portsmouth sta adottando un approccio proattivo alla sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Marcus Martelin, Head of Decarbonization Services, ABB Marine & Ports. “Essere selezionati – continua Marcus Martelin – come fornitore di tecnologia per questo progetto finanziato dal Governo del Regno Unito è un privilegio e riflette la nostra reputazione di fornitore affidabile di capacità di connessione a terra per operazioni portuali più pulite”.

“In qualità di porto municipale più grande e meglio collegato del Regno Unito, ci impegniamo a soddisfare i più elevati standard ambientali e ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere lo zero netto entro il 2030 e diventare il primo porto a emissioni zero del Paese entro il 2050”, ha aggiunto Stephen Watkyns, direttore tecnico del Porto internazionale di Portsmouth.

“La soluzione di connessione a terra di ABB contribuirà a sostenere queste ambizioni. Fondamentalmente, per la gente di Portsmouth, avrà un impatto estremamente positivo sulla qualità dell’aria nel porto e nelle aree circostanti”.

Nell’ambito del progetto Sea Change, il più grande cliente del porto, Brittany Ferries, introdurrà due nuovi traghetti ibridi GNL-elettrici a partire dal 2025 che saranno le più grandi navi di questo tipo al mondo.

Insieme al Porto internazionale di Portsmouth e Brittany Ferries, ABB si unirà a un consorzio di accademici e specialisti marini per realizzare il progetto. L’Università di Portsmouth, MSE International, B4T, IOTICS e Swanbarton contribuiranno con tecnologie e competenze che supporteranno Sea Change, per rendere questa soluzione scalabile che può essere utilizzata dai porti nel Regno Unito e all’estero.

Sea Change fa parte del concorso Zero Emissions Vessels and Infrastructure (ZEVI), annunciato nel febbraio 2023, finanziato dal Governo del Regno Unito e realizzato in collaborazione con Innovate UK.

Nell’ambito di ZEVI, il Dipartimento dei Trasporti ha stanziato oltre 80 milioni di sterline per 10 progetti di punta supportati da 52 organizzazioni di tutto il Regno Unito per fornire progetti dimostrativi di ricerca e sviluppo nel mondo reale in soluzioni marittime pulite. I progetti si svolgeranno in diverse località, dalle isole Orcadi al sud-ovest dell’Inghilterra.

ABB (Asea Brown Boveri) è leader e pioniere nella tecnologia per i settori del controllo, della protezione, dell’installazione, dell’automazione industriale e della robotica, al servizio dei clienti nelle industrie di processo, nei servizi per gli edifici, nei data center, negli edifici intelligenti, nelle utility, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile.

Abele Carruezzo