Il Canale di Panama spera nell’arrivo delle piogge

Autorità del Canale di Panama evergreen

(Foto courtesy by Autorità del Canale di Panama)

Miglioramento della situazione per il transito nel Canale di Panama; l’inserimento di tre slot giornalieri disponibili è un segnale positivo; previste in arrivo abbondanti piogge

Panama City. Le previsioni meteorologiche danno molta pioggia in arrivo a Panama, e molti degli operatori del trasporto marittimo internazionale prevedono che il peggio sia ormai passato per un punto di strozzatura che è stato gravemente colpito dalla siccità negli ultimi 11 mesi.

La decisione dell’Autorità del Canale di Panama (ACP) di tagliare i transiti giornalieri e i livelli di pescaggio dal maggio dello scorso anno, sino stati scritti negli annali dell ‘Autorità.

La persistente siccità, aggravata dal fenomeno meteorologico El Niño, ha visto un’enorme fetta della flotta mercantile globale decidere di evitare il corso d’acqua a causa delle lunghe code e delle elevate tariffe di pedaggio.

Questo si è poi aggravato alla fine dell’anno scorso, quando per la prima volta nella storia della navigazione, il Canale di Suez è diventato un territorio pericoloso grazie agli Houthi dello Yemen che hanno preso di mira le navi mercantili dentro e intorno al Mar Rosso in una campagna progettata per fare pressione per una soluzione alla guerra in corso tra Israele e Hamas.

Tre settimane fa l’ ACP ha aggiunto tre slot extra al giorno alle sue chiuse Panamax, portando il totale dei transiti giornalieri massimi a 27, ancora più di 10 in meno del normale massimo del corso d’acqua, ma un segno che il peggio era passato.

Il gigante danese delle navi di linea Maersk ha dato oggi la propria indicazione del miglioramento dei livelli dell’acqua lungo il canale, annunciando il ripristino di un servizio che in precedenza era passato a un transito terrestre ferroviario attraverso il paese centroamericano al culmine della crisi della siccità.
“Mentre ci avviciniamo alla stagione delle piogge, l’Autorità del Canale di Panama ha recentemente introdotto ulteriori slot di transito al giorno”, ha dichiarato Maersk in un avviso. “Dopo aver monitorato da vicino gli sviluppi nelle ultime settimane, siamo lieti di annunciare che Maersk ripristinerà il transito del Canale di Panama sul nostro servizio OC1 a partire dal 10 maggio 2024”.

Le restrizioni sui transiti attraverso il Canale di Panama, che rappresenta il 2,5% del commercio globale, hanno visto i transiti di tonnellaggio diminuire di un terzo, secondo i dati di Clarksons Research.

Attualmente ci sono 46 navi in attesa di transitare nel canale, in calo rispetto al picco di oltre 160 dello scorso agosto. Le ultime proiezioni dell’ ACP mostrano che le profondità dell’acqua previste al lago Gatún, il pezzo d’acqua vitale al centro del Canale, inizieranno a salire rapidamente verso la fine di maggio, con l’inizio della stagione delle piogge.

Abele Carruezzo