CIRCOLO DELLA VELA BARI: OTTIMI I RISULTATI DELLA TRASFERTA IN CAMPANIA PER LA SECONDA TAPPA DEL TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING

Optimist-Agropoli

LUCA OTTOLINO TERZO MASCHILE IN DIVISIONE A

La seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving è sicuramente tutta da ricordare per i quasi 300 atleti provenienti da tutta Italia che ad Agropoli hanno trovato ottima organizzazione e caratteristiche del campo di regata.

Cinque le prove portate a termine nelle tre giornate di regate con termica da 5 a 10 nodi. Bella la prestazione della squadra del Circolo della Vela Bari composta da 15 atleti della Div A (11-15 anni) di cui ben 12 sono riusciti ad entrare nella flotta Gold per le finali, rientrando tra i migliori 104 su 207 atleti; e 2 della Div B (9 – 10 anni).

Una trasferta, quindi, quella ad Agropoli, che si arricchisce dell’ottimo risultato di Luca Ottolino che, in Divisione A, conquista il 3° posto maschile e 4° in classifica generale, seguito da Nicola Di Pilla (10⁰), Marco De Nicolò (2° tra i nati nel 2013 e 19⁰ in generale) e Gianmarco Russo (21⁰). Nei cadetti della Div B bene Federica Cantoro si classifica 6ª femminile, a una manciata di punti dalle prime cinque, e 20ª in classifica generale.

“Questa di Agropoli era una trasferta a cui tenevo molto per avere riscontro del lavoro fatto negli ultimi mesi con i ragazzi – commenta il tecnico Beppe Palumbo -. Con un pizzico di attenzione in più avrebbero potuto fare ancor meglio – aggiunge – ma in fondo va bene così. Hanno dimostrato di essere cresciuti e di avere tutte le doti per continuare a farlo. Un grazie va poi ai miei colleghi Valeria Di Cagno e Gianluca Capezzuto che hanno collaborato e contribuito al successo di questa trasferta. Infine vorrei fare i complimenti al presidente della Lega Navale di Agropoli Alessio Della Torre e a tutti i suoi collaboratori per l’ottima organizzazione e ospitalità”.

Particolarmente contento il direttore nautico del CV Bari Luigi Bergamasco che così commenta: “sono molto soddisfatto per il risultato conseguito da una squadra che ha dimostrato di essere grande, e devo esprimere il mio più sincero ringraziamento al team di istruttori che ha saputo gestire con professionalità una trasferta con così tanti giovani atleti”.

Oltre ad essere molto importante in vista della prossima selezione nazionale in programma a Marina di Carrara dal 24 al 28 aprile, la regata di Agropoli era valida anche come seconda tappa del Circuito Optisud, che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione dell’attività giovanile nel Centro Sud d’Italia. La terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving è in programma dal 24 al 26 maggio a Villasimius, con l’organizzazione della Lega Navale Italiana Villasimius.

Il sito ufficiale è www.optimist-it.com, le classifiche complete sono disponibili anche su www.racingrulesofsailing.com