AdSP MAS-Chioggia: avvio lavori ponte del Musichiere

“Con un intervento da un milione di euro l’Autorità di Sistema Portuale è il soggetto che ha investito maggiori risorse, già messe a bilancio, per la sistemazione del ponte Nicolò De Conti, detto del Musichiere, a conferma dell’impegno e della sensibilità nei confronti di questo territorio”.

Così il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, annuncia l’avvio dei lavori per l’aprile del prossimo anno sul ponte Nicolò De Conti, detto del Musichiere, che porta all’Isola Saloni.

Nello specifico l’iter vede già in corso la fase definitiva ed esecutiva della progettazione che dovrebbe portare al progetto esecutivo finale entro metà novembre. Successivamente si passerà all’affidamento dei lavori entro fine marzo con il successivo inizio dei lavori ad aprile ed il collaudo previsto per fine 2020. L’intervento complessivo è pari ad un milione di euro a cui il comune ha dichiarato la propria disponibilità a compartecipare con l’importo di 250.000 € pari alla spesa di propria competenza (asfalti, segnaletica, giunti, illuminazione, parapetti).

“L’iter per la sistemazione – spiega il presidente – è partito in tempi rapidissimi considerando che siamo subentrati nella gestione del Porto di Chioggia solo ad inizio 2019. La manutenzione dei ponti ammalorati non è un’opzione, ma una priorità ed un impegno che ci siamo presi e vogliamo rispettare.

Purtroppo per diversi anni non si è intervenuti come era necessario, ma l’avvio dei lavori conferma come l’attenzione dell’Autorità di Sistema Portuale sia alta e soprattutto rappresenti una decisa inversione di tendenza rispetto al passato”.