Domani il webinar Intesa Sanpaolo, SRM e IAI sulla Rotta Artica | 3 luglio ore 12

Domani il webinar SRM, Intesa Sanpaolo e IAI sulla Rotta Artica

SRM e Intesa Sanpaolo presentano lo studio sull’impatto climatico, gli scenari economici e geo-strategici della Rotta Marittima Artica

Interverranno autorevoli esperti internazionali e concluderà il prof. Romano Prodi

Napoli- Si terrà domani venerdì 3 luglio alle ore 12 il webinar organizzato da Intesa Sanpaolo, SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) e IAI-Istituto Affari Internazionali “Climate change impact, Maritime and economic scenario, Geo-strategic analysis and perspectives”. Interverranno autorevoli esperti internazionali e concluderà il prof. Romano Prodi.

Il webinar – che si svolgerà in lingua inglese – ha lo scopo di presentare lo studio realizzato da SRM e Intesa Sanpaolo sulle reali potenzialità di sviluppo della Rotta Marittima Artica alla luce dell’impatto sul cambiamento climatico e dei recenti accadimenti connessi al Covid-19.

La ricerca, che annovera collaborazioni internazionali con l’Università di Anversa e lo Shanghai International Shipping Institute, analizza il tema dello sviluppo di questa rotta da varie angolazioni: gli scenari internazionali delle grandi rotte, gli aspetti geo-strategici, quelli connessi al climate change e alcuni risvolti normativi. È questa una direttrice che è già percorsa da importanti traffici navali intraregionali ma al momento di carattere stagionale e dedicati ad alcuni settori come ad esempio l’Energy. La globalizzazione dei mercati, fenomeni come la Belt & Road, i cambiamenti climatici, e le scelte strategiche dei carrier rivolte a cercare sempre percorsi meno onerosi, stanno però aumentando l’attenzione verso la direttrice artica.

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE AL WEBINAR