Il porto di Southampton festeggia un anno importante per le crociere

Southampton. Il 2022 è stato un anno significativo per le crociere nel porto di Southampton, con i team che hanno supportato un totale di 600 giorni di crociera nel porto (489 scali di crociera, con navi che hanno trascorso 111 giorni senza operazioni passeggeri sottobordo).
L’anno 2022 ha celebrato scali inaugurali nel porto crocieristico leader in Europa per otto navi, da Azamara Onward, Celebrity Beyond, Silver Moon, Norwegian Prima, Aida Perla, Aida Cosma e Enchanted Princess.

Più di recente, il 21 dicembre scorso il porto ha celebrato l’accoglienza della nuova nave Arvia di P&O Cruises e il suo battesimo del mare. Continuando il suo lavoro per promuovere iniziative sulla qualità dell’aria, in primavera il porto ha attivato ‘Shore Power’ in due dei cinque terminal crociere di livello mondiale – Horizon e Mayflower – e da allora ha supportato 15 navi per ‘collegarsi’ alla banchina per zero emissioni, per 42 volte.

Guardando al 2023, il porto accoglierà 492 scali da crociera e ospiterà scali inaugurali da altre sette navi da crociera, comprese le navi di nuova costruzione:

MSC Explora 1, lunga 248 metri (814 piedi) e con 992 passeggeri a bordo;
Silver Nova di Silversea Cruises, lunga 244 m (801 piedi) con suite per 728 passeggeri.

Il porto mira a consolidare i suoi successi del 2022, tra cui l’assegnazione del Best Port Award per il secondo anno consecutivo, ai prestigiosi Wave Awards e un Highly Commended nella categoria Environmental Initiative.

Il porto ha anche celebrato la sua decima vittoria come miglior porto di partenza del Regno Unito ai Cruise Critic UK Editor’s Pick Awards.

Rebekah Keeler, Head of Cruise presso Associated British Ports, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di fornire tutto l’anno un eccellente supporto operativo per le crociere alle cruise-ship più grandi e più piccole del mondo. Oltre a questo, la continua implementazione della nostra strategia sulla qualità dell’aria ci vede compiere enormi passi avanti per facilitare le emissioni zero all’ormeggio. Supportati dai nostri fornitori di servizi di crociera portuali, non vediamo l’ora che questo 2023 sia un altro anno di successo”.

Abele Carruezzo