L’Autorità del Canale di Suez aumenta i pedaggi per le navi cisterna

(Foto cortesy Suez Canal Authority)

Suez. L’Autorità egiziana del Canale di Suez (SCA) ha dichiarato, ieri, che aumenterà le tariffe di transito per le navi cisterna che trasportano petrolio greggio e prodotti petroliferi a partire dal prossimo aprile.

L e circolari sulla navigazione e sui transiti del canale, emesse dalla SCA, hanno fornito dettagli sui cambiamenti imminenti.

Secondo le circolari, le maggiorazioni sulle petroliere cariche di greggio e prodotti petroliferi aumenteranno dall’attuale 15% al 25% delle normali tariffe di transito, mentre le maggiorazioni per le petroliere vuote (naviganti in zavorra) aumenteranno al 15%, dal 5% attualmente.

Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 1° aprile 2023 e si applicheranno alle navi in transito in entrambe le direzioni.

La SCA ha affermato che i cambiamenti sono dovuti alla “crescita significativa del commercio globale, al miglioramento dell’economia delle navi, allo sviluppo delle vie navigabili del Canale di Suez e al miglioramento del servizio di transito”.

Le circolari affermano che i canoni aggiuntivi sono temporanei e possono essere modificati o annullati in base ai cambiamenti del mercato marittimo.

La SCA ha costantemente aumentato i pedaggi e i supplementi su quasi tutti i tipi di navi negli ultimi due anni a causa degli impatti legati alla pandemia sul commercio globale. Gli ultimi cambiamenti arrivano quando l’invasione russa dell’Ucraina ha sconvolto i mercati energetici globali e ridisegnato le rotte commerciali.

Nel frattempo, l’Egitto sta anche lavorando per migliorare la navigazione attraverso il Canale di Suez ampliando e approfondendo le parti del canale stesso per consentire il traffico a doppio senso in seguito all’incaglio/arenamento dell’Ever Given nel marzo 2021, che ha bloccato il corso d’acqua critico per sei giorni.

Dal 1° maggio 2022 sono in vigore le attuali maggiorazioni sulle petroliere per petrolio greggio e prodotti petroliferi (del 15% per il carico e del 5% per la zavorra).

Abele Carruezzo