La Royal Boskalis Westminster installa una barriera corallina artificiale per il progetto del porto verde

Royal Boskalis Westminster

Reefy ReefBlocks nell’acqua a protezione delle aree dalle onde di marea del fiume Mosa e dalle onde delle navi (fonte: Reefy)

Reef engineering for climate-proof infrastructure

Un frangiflutti vivente sostenibile è stato installato nel porto di Rotterdam come parte di un progetto portuale verde per ripristinare un ambiente intertidale

Delft, Paesi Bassi. Le barriere coralline, come insegna la Biologia marina, sono una necessità vitale per il nostro mondo del supporto globale alla vita marina. Le barriere coralline coprono solo lo 0,01% del fondo oceanico, ma supportano oltre il 25% di tutta la vita marina. L’area tranquilla dietro questo frangiflutti vivente consente lo sviluppo di praterie di alghe con la dissipazione dell’energia delle onde. Le barriere coralline e di ostriche nei climi caldi e temperati sono un’efficace barriera contro le forze dell’oceano; le barriere coralline dissipano fino al 97% dell’energia delle onde prima che raggiungano la costa.

Il Comune di Rotterdam, Rijkswaterstaat (Ministero delle Infrastrutture e della Gestione delle acque), Boskalis e la start-up Reefy di Delft stanno testando il sistema di barriera corallina artificiale Reefy per sostenere il ripristino della natura e gli sforzi di conservazione nell’area di marea del fiume Mosa.

In questo progetto pilota, sono stati installati 17 ‘Reefy Reef Block’ per testare questa barriera ondulatoria, basata sulla natura per proteggere le coste dalle grandi onde delle navi e aiutare a preservare e ripristinare la biodiversità.

Questa barriera artificiale fornirà riparo ai pesci, come storioni e anguille europee che migrano tra l’Oceano Atlantico e i principali fiumi europei.
A 25 m di lunghezza e 3 m di altezza, lo strato superiore sarà visibile durante la bassa marea. Questo progetto pilota è stato reso possibile anche grazie alla preziosa consulenza tecnica e al supporto di PortXL, Rotterdam Zoo Blijdorp, Burgers Zoo, TU Delft e Deltares.

Il Ministero dell’Infrastrutture olandese, per migliorare la gestione e la qualità dell’acqua, sta costruendo vari tipi di frangiflutti lungo le sponde del fiume Nieuwe Waterweg. Tali progetti creano un’area riparata favorevole per pesci (migratori), uccelli e piante acquatiche; sono convinti al Ministero che il progetto pilota Reefy ha valore sia idraulico sia ecologico ed è prodotto in modo sostenibile, oltre a utilizzare materiali riciclati e innovativi per i frangiflutti.

Mentre il Comune di Rotterdam è convinto che i motori a carburante flessibile e la barriera corallina artificiale aiuterà a migliorare la biodiversità, a proteggere dalle inondazioni e a rendere i lungomare più attraenti con la natura delle maree e migliorando la natura del delta del fiume a Rotterdam.

I tecnici della Reefy hanno considerato quanto sia importante che l’acqua e i sedimenti possano passare attraverso i frangiflutti, consentendo alle coste ecologiche di svilupparsi e crescere con l’innalzamento del livello del mare. Una soluzione di eco ingegneria che sarà più economica da mantenere rispetto alle strutture tradizionali, come le solite dighe in roccia o pietra, di fronte al cambiamento climatico.

Reefy monitorerà continuamente lo sviluppo ecologico sulla barriera, per vedere gli effetti sul miglioramento totale dei servizi ecosistemici, rispetto alle soluzioni convenzionali. Questo fa parte del progetto Groene Poort (Green Gate) che coinvolge tutta la città di Rotterdam, Rijkswaterstaat, il Porto di Rotterdam e il World Wildlife Fund.

Il Ministero dell’Infrastrutture e della Gestione delle acque (Rijkswaterstaat) e la città di Rotterdam erano alla ricerca di soluzioni più sostenibili per mantenere gli argini naturali dei fiumi e proteggerli dalle onde delle navi. Questo progetto non è l’obiettivo finale, ma solo l’inizio dell’applicazione su larga scala di queste barriere artificiali modulari.

Reefy ha sviluppato la prima barriera corallina artificiale modulare sufficientemente stabile da dissipare l’energia delle onde per proteggere la costa, fornendo allo stesso tempo il substrato richiesto e la complessità dell’habitat per aumentare la biodiversità marina.
Dalla fine del 2013, il comune di Rotterdam, il Rijkswaterstaat, il porto di Rotterdam e il World Wildlife Fund collaborano per la creazione di argini fluviali sostenibili e rispettosi della natura nel Nieuwe Waterweg e nello Scheur.

Royal Boskalis Westminster N. V. è una società olandese di dragaggio e sollevamento di carichi pesanti che fornisce servizi relativi alla costruzione e manutenzione di infrastrutture marittime a livello internazionale. Il programma Artificial Reefs di Boskalis sta supportando start-up innovative nello sviluppo di prodotti per ottenere un impatto positivo su larga scala. Questo progetto è il quarto di un programma di sviluppo della conoscenza della barriera corallina artificiale di Boskalis nell’ambito del programma Artificial Reefs, con precedenti collocamenti a Monaco, Kenya e Panama.

Abele Carruezzo