ANTONELLA STRAULINO, RESPONSABILE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DI FEDESPEDI, È STATA NOMINATA SEGRETARIO GENERALE DEL CLECAT

È LA PRIMA DONNA A RICOPRIRE TALE CARICA NELLA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE EUROPEA

Antonella Straulino, Responsabile delle Relazioni internazionali di Fedespedi, è stata nominata Segretario generale (Secretary General) del CLECAT – European Association for Forwarding, Transport, Logistics and Customs Services – l’associazione europea delle imprese di spedizioni internazionali, dei fornitori di servizi logistici e degli agenti doganali, fondata a Bruxelles nel 1958. Straulino è la prima donna a ricoprire tale carica nella storia dell’associazione e succede a Ivan Petrov, neo eletto presidente di FIATA.

ll CLECAT rappresenta presso l’UE gli interessi di oltre 20 Federazioni nazionali europee, che raccolgono 19.000 imprese e occupano più di 1 milione di addetti. Suo compito è quello di tutelare l’attività delle imprese del settore, dialogando con l’Unione Europea e i suoi più alti organi rappresentativi e direttivi, intervenendo nel processo di definizione dei regolamenti.

L’obiettivo finale è quello di assicurare al trasporto merci un ambiente sicuro e libero a beneficio del commercio internazionale. Fedespedi è tra i membri fondatori del CLECAT e partecipa attivamente con propri delegati ai lavori dei suoi working bodies.