Portuali votano per lo sciopero nel più grande porto per container del Regno Unito

Londra. L’Assemblea dei lavoratori del terminal del più grande porto per container della Gran Bretagna, Felixstowe, ha votato a favore di uno sciopero di otto giorni, dal 21 al 29 agosto, vista la non risoluzione contrattuale sulla retribuzione. Lo afferma in una nota di ieri, il Sindacato Unite, avvertendo di enormi interruzioni logistiche e di trasporto lungo la catena di approvvigionamento delle merci, causando anche gravi interruzioni al commercio marittimo internazionale.

La decisione è stata presa per protesta contro l’offerta non soddisfacente di aumento salariale fatta dalla Felixstowe Dock and Railway Company, Società che gestisce l’attività portuale.

I lavoratori portuali si uniscono a un’ondata crescente di disagio sociale di dipendenti di altri settori, dalle ferrovie alle telecomunicazioni, che ricorrono all’azione sindacale poiché gli aumenti salariali non riescono a tenere il passo con l’inflazione che dovrebbe raggiungere la doppia cifra in Gran Bretagna entro la fine dell’anno.

“Un’azione di sciopero porterebbe Felixstowe a una battuta d’arresto e causerebbe gravi problemi logistici per il trasporto marittimo e stradale in entrata nel porto”, continua Unite nella sua nota.
Un vasto sciopero nazionale di un giorno si è svolto già la settimana scorsa, organizzato dal Rail Maritime and Transport Workers (Rmt), dopo quello storico di tre giorni avvenuto in giugno scorso. causando forti disagi per milioni di britannici a seguito della paralisi dei treni. 
Miles Hubbard, funzionario regionale di Unite, ha affermato che l’azione sindacale “creerebbe inevitabilmente enormi interruzioni nella catena di approvvigionamento del Regno Unito”.

Unite ha affermato che ai lavoratori di Felixstowe Docks, che è gestito da Hutchison Ports, è stato offerto un aumento di stipendio del 5%. Un portavoce del porto ha dichiarato: “La società ha fatto quella che riteniamo essere un’offerta molto equa e siamo delusi dal risultato del boicottaggio delle operazioni portuali”. “Ci auguriamo che qualsiasi azione sindacale possa essere evitata”, ha aggiunto il portavoce, dicendo anche che il Sindacato aveva accettato una richiesta di incontrare il Servizio di Conciliazione ACAS la prossima settimana.

Il Sindacato non ha fornito date precise per lo sciopero, che sicuramente interesserebbe i giorni prossimi dal 21 al 29 agosto; l’azione a favore dello sciopero è stata sostenuta dal 92% dei lavoratori che hanno votato. In questi giorni, avverte il Sindacato Unite, sono in corso assemblee per far votare i lavoratori portuali a Liverpool per una possibile azione di sciopero.
Per il Porto di Felixstowe si tratta di uno sciopero imponente annunciato nel Regno per miglioramenti salariali a fronte dell’impennata dell’inflazione e del caro vita.

Abele Carruezzo