Euronav ‘si riserva tutti i diritti’ dopo la decisione ‘unilaterale’ di Frontline di abbandonare il legame

Euronav CEO Hugo De Stoop. (Foto courtesy Global Maritime Forum)

FRO – Revoca dell’accordo di associazione con Euronav

Il proprietario belga esamina la lettera che rescinde l’accordo per formare la più grande Compagnia di navi cisterna del mondo

Anversa. La ricerca di Euronav da parte di John Fredriksen è finita.

La società petroliera del magnate delle petroliere norvegesi, Frontline, ha annunciato, ieri lunedì 09.01.2023, che non cercherà più una combinazione con Euronav, ponendo fine a una delle saghe di fusioni marittime di più alto profilo della storia.
Fredriksen aveva accumulato la sua partecipazione in Euronav con sede ad Anversa per 15 mesi e si è trovato a confrontarsi con la famiglia Saverys per il controllo del gigante belga delle petroliere.

Entrambi i Consigli di amministrazione di Frontline ed Euronav avevano approvato una combinazione la scorsa estate, ma una fusione completa si è rivelata impossibile poiché i Saverys hanno accumulato una partecipazione abbastanza grande da bloccare l’accordo.
L’annuncio è stato pubblicato (disponibile sul sito web di Frontline) alle ore 22:55 CET del 9 gennaio 2023. Frontline plc annuncia di non perseguire più una fusione tra Frontline ed Euronav. Frontline non farà un’offerta volontaria condizionale di scambio per tutte le azioni Euronav in circolazione. Frontline non cercherà più di essere quotata sull’Euronext Bruxelles.

Poi sottolinea che “ il presente comunicato stampa costituisce informazione privilegiata ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento sugli abusi di mercato. Tali informazioni sono rese pubbliche in conformità all’articolo 17 del Regolamento sugli abusi di mercato e alle sezioni 5-12 della legge norvegese sul commercio di titoli”.

Lars Barstad, CEO di Frontline, ha dichiarato: “Siamo spiacenti di non essere riusciti a completare la fusione come previsto nel luglio 2022, in quanto ciò avrebbe creato la più grande società di petroliere quotata in borsa. Allo stesso tempo, entrambe le società hanno flotte indipendenti molto grandi di petroliere e navi cisterna per prodotti petroliferi e stanno già beneficiando di economie di scala, come evidenziato dai nostri rispettivi recenti rapporti finanziari. Frontline con le sue operazioni efficienti continuerà a catturare valore man mano che questo ciclo si svolge e rimarrà concentrato sulla massimizzazione della capacità di dividendo per azione “.

Con Fredriksen che ora si allontana dall’accordo, c’è una resa dei conti potenzialmente imbarazzante per l’attuale top management di Euronav, che ha (tutti) fortemente sostenuto la fusione. La flotta di navi cisterna della Frontline consta di 73 unità e quella della Euronav di 72.

La famiglia Saverys ha delineato la propria visione per Euronav, che prevede di coinvolgere maggiormente la società di petroliere nelle forme alternative di energia.
Euronav ha risposto questa mattina, 10.01.2023, all’annuncio di Frontline, dicendo che esaminerà la lettera e che ‘si riserva tutti i diritti e le azioni’.

“Indipendentemente dalla combinazione in atto, i fattori fondamentali di supporto e sostenibili dei mercati delle navi cisterna hanno iniziato a fornire (durante il terzo e quarto trimestre del 2022) quello che Euronav e la maggior parte dei commentatori del settore ritengono sarà un ciclo di crescita prolungato. Tali condizioni favorevoli, unite al solido bilancio di Euronav, al sistema operativo best-in-class con la piattaforma di sostenibilità più sviluppata nel settore, posizionano bene la nostra azienda per il futuro”, ha affermato Euronav.

La Compagnia belga Euronav aveva firmato l’accordo con Frontline a luglio scorso e prevedeva una fusione delle due società, così da creare il colosso delle navi cisterna da sempre perseguito dall’armatore John Fredriksen. Il marchio Euronav doveva scomparire e la nuova società avrebbe avuto sede a Cipro, un’isola, dove Fredriksen ha costruito gran parte del suo impero marittimo negli ultimi decenni. L’accordo era basato su un rapporto di cambio di 1,45 azioni Frontline per ogni azione Euronav ed approvato dai Consigli di amministrazione di entrambe le società. Il nuovo Gruppo si doveva chiamare Frontline, con sede a Cipro e sarebbe stato quotato in borsa a Bruxelles, Oslo e New York, dopo l’offerta pubblica di acquisto. La nuova Società prevedeva la composizione con circa il 55% degli attuali azionisti di Euronav e con circa il 45% da esistenti azionisti di Frontline.

Abele Carruezzo