IUMI: gli assicuratori marittimi devono affrontare condizioni difficili

(I Delegati dei Comitati Esecutivi e Tecnici IUMI riuniti a Londra. Foto courtesy IUMI).

IUMI discute sulle sfide che gli assicuratori marittimi devono affrontare attualmente.

Londra. Ieri l’International Union of Marine Insurance (IUMI) ha tenuto a Londra l’annuale Winter Meeting; questo è il suo primo incontro di questo 2023.

Le sfide fondamentali che il mercato delle assicurazioni marittime deve affrontare erano all’ordine del giorno dell’incontro e IUMI ha affermato che quest’anno avrebbe svolto un ruolo importante in quanto incontra condizioni difficili.

Intervenendo alla riunione, Frédéric Denèfle, presidente di IUMI, ha dichiarato: “IUMI ha la responsabilità di far navigare le navi e supportare il settore delle assicurazioni marittime. Una flessione del commercio, le tensioni geopolitiche, l’inflazione, i fattori ambientali, sociali e di governance (Enviromental, Social and Governance) e la sicurezza a bordo stanno tutti creando delle complessità. Rimaniamo pienamente impegnati ad assistere i nostri membri e fornire linee guida complete al più ampio mercato delle assicurazioni marittime”.

Una delle molte sfide che gli assicuratori marittimi stanno affrontando è la riluttanza del mercato della riassicurazione a fornire copertura per i rischi connessi all’assicurazione delle navi marittime nelle regioni legate alla guerra.

La domanda che si pongono le Compagnie assicurative è ‘come potrebbero aggirare i rischi senza il supporto dei riassicuratori?’

Gli assicuratori marittimi devono inoltre affrontare sfide geopolitiche tra le sanzioni in corso, la guerra in Ucraina e le crescenti tensioni nel sud-est asiatico.

Inoltre, recentemente si è verificata una significativa riduzione della domanda, con conseguente rallentamento dei turnaround delle navi nei porti a causa dei bassi volumi di carico. Questo, insieme al calo delle tariffe di trasporto, dimostra che il mercato sta diminuendo. A sua volta, ha un impatto sull’assicurazione marittima in quanto vi è molto meno valore da assicurare.

Tuttavia, il presidente Denèfle ha detto ai Delegati che la digitalizzazione deve rimanere in prima linea negli sviluppi del settore.

“Mantenersi aggiornati con le innovazioni e la digitalizzazione guidate dai dati è essenziale per gli assicuratori marittimi. Ciò include lo sviluppo tecnologico delle navi e le sfide in corso relative agli incendi su navi portacontainer e ro-ro. IUMI deve sostenere normative adeguate per affrontare queste sfide”.

L’Unione Internazionale delle Assicurazioni Marittime (IUMI) rappresenta quarantacinque associazioni assicurative e riassicurative nazionali e del mercato marittimo. Operando in prima linea nel rischio marittimo, offre una voce unificata al mercato globale delle assicurazioni marittime attraverso un’efficace rappresentanza e attività di lobbying. Come forum per lo scambio d’idee e migliori pratiche, IUMI lavora per elevare gli standard in tutto il settore e offre opportunità per l’istruzione e la raccolta e la pubblicazione di statistiche di settore. IUMI ha sede ad Amburgo e affonda le sue radici nel 1874.

Abele Carruezzo