Maersk lancia un programma per imbarcare Allievi Ufficiali e marinai sudafricani

(Foto courtesy Maersk Line)

Maersk e altre Compagnie di navigazione imbarcano Cadetti e marinai africani

Copenaghen. L’Africa, con le sue economie demografiche relativamente giovani e in rapido sviluppo, sta emergendo come una nuova fonte di personale per l’industria marittima.

In un annuncio fatto questa settimana, Maersk segue altre compagnie di navigazione, per aumentare il loro reclutamento nel continente. Questo avviene mentre il settore marittimo è chiamato a reclutare nuovi marittimi e a colmare una crescente carenza di personale qualificato aggravata dalla guerra in Ucraina.

Maersk ha affermato nel suo annuncio che, a seguito di un ampio processo di revisione, il Sudafrica è stato identificato come una destinazione ad alto potenziale per reclutare equipaggi per la flotta del vettore.

In qualità di seconda Compagnia di container al mondo, Maersk impiega attualmente 12.500 marittimi. Gli Allievi Ufficiali sudafricani, del National Seafarer Development Program, saranno presi in considerazione per posizioni su navi Maersk.

La prima classe di Cadetti dovrebbe imbarcare sulle navi Maersk dal secondo trimestre del 2023.

“Durante la pandemia è stata evidenziata l’importanza di disporre di pool di marittimi geograficamente diversi”, ha dichiarato Niels Bruus, Head of Marine HR per A.P. Moller-Maersk. “Il Sudafrica è una scelta naturale per la sua eredità marittima e per il numero di marittimi sudafricani di alta qualità attualmente impiegati nella flotta globale di navi portacontainer di Maersk, molti dei quali ricoprono posizioni di rilievo nei nostri equipaggi”.

Secondo il gigante delle spedizioni di container, il Sudafrica è considerato un’area per reclutare equipaggi ad alto potenziale per diversi motivi. Questi includono la comprovata esperienza del paese nel fornire Ufficiali marittimi di qualità, la sua posizione geografica favorevole, un’infrastruttura marittima esistente, una grande popolazione e capacità di lingua inglese. Inoltre, anche il profilo socioeconomico e l’indice del costo della vita del Sudafrica si prestano all’occupazione offshore.

Maersk sottolinea che la società ha già sostenuto lo sviluppo dell’educazione/istruzione marittima in Sud Africa. L’AP Moller – Maersk Foundation ha istituito la South African Maritime Training Academy (SAMTRA) nel 2003.

SAMTRA offre una gamma di corsi di formazione delle competenze basati sulla simulazione e ora gestirà il Maersk South Africa Cadet Program. SAMTRA è anche uno dei principali fornitori di talenti per il South African National Seafarer Development Program (NSDP), un programma sponsorizzato dal Governo sudafricano. Riceve anche il sostegno del National Skills Fund e del South African International Maritime Institute (SAIMI).

“Ci sono parecchie aziende ora che fanno parte del vasto bacino del potenziale marittimo nell’Africa sub sahariana. Eppure sono solo una piccola percentuale complessiva”, commenta Craig De Savoye, specialista del settore marittimo africano e direttore commerciale di Protection Vessels International. “Detto questo, aziende, come Maersk, hanno un occhio al futuro e sono impegnati a gestire attivamente lo scenario marittimo futuro”.

Abele Carruezzo