La catena di approvvigionamento globale torna alla normalità

La Federal Reserve lancia il monitoraggio della ‘pressione’ della spedizione di rinfuse solide e container

New York. Le condizioni nella catena di approvvigionamento globale sono tornate alla normalità dopo tre anni di interruzioni indotte dalla pandemia, secondo la Federal Reserve Bank di New York.
L’ultima lettura del Global Supply Chain Pressure Index (GSCPI) della Fed di New York mostra che le pressioni globali della catena di approvvigionamento sono diminuite notevolmente a febbraio.

“Ci sono stati significativi contributi al ribasso da parte della maggior parte dei fattori, con il maggior contributo negativo dai tempi di consegna dell’area europea”, ha affermato la NY Fed nel suo aggiornamento. L’ultima lettura del GSCPI (di -0,26 per febbraio) è la lettura più bassa da agosto 2019 e riflette che le pressioni globali della catena di approvvigionamento sono attualmente al di sotto della media storica.

Con l’inizio della pandemia di Covid-19, le interruzioni della catena di approvvigionamento sono diventate una sfida importante per l’economia globale. Lanciato nel gennaio 2022, il GSCPI utilizza una serie di dati sui costi di trasporto e indicatori di produzione per fornire un indicatore delle condizioni della catena di approvvigionamento globale risalenti al 1997.

L’indice infonde due ben noti indici marittimi, il Baltic Dry Index e l’indice Harper Petersen di noleggi di container, oltre agli indici dei costi del trasporto aereo del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti e molti altri set di dati economici dai settori dei trasporti e della produzione per “sviluppare una misura parsimoniosa delle pressioni della catena di approvvigionamento globale”.

Il GSCPI viene aggiornato mensilmente il quarto giorno lavorativo di ogni mese. “I recenti movimenti del GSCPI suggeriscono che le condizioni della catena di approvvigionamento globale sono tornate alla normalità dopo aver subito battute d’arresto temporanee intorno alla fine dell’anno”, ha affermato la Fed di New York.

Abele Carruezzo

l GSCPI risale al 1997. Courtesy NY Fed)